Il mapo è una frutta? Ecco cosa è ed a cosa serve: lo conoscevi?

Il mapo negli ultimi anni è sempre più conosciuto in Italia e molti credono sia una frutta, beh in realtà nonostante nasca tra l’incrocio tra un pompelmo e un mandarino, il mapo è un ortaggio ibrido originario degli Stati Uniti ma che viene coltivato anche nei nostri territori, precisamente nelle regioni della Calabria e della Sicilia. Questo agrume ha tantissime proprietà benefiche che in questo articolo vi andremo ad elencare.

Le proprietà benefiche del mapo

Il mapo ha un gusto abbastanza aspro molto simile a quello del pompelmo ed è ricco di Vitamina C, particolarità di tutti gli agrumi. E’ di grande aiuto al nostro organismo perchè lo protegge dagli attacchi dei cosiddetti radicali liberi, che alimentano molte malattie. Per questo il mapo è considerato un potente antiossidante.

L’agrume in questione non è solo ricco di Vitamina C, ma al suo interno si trovano anche: ferro, potassio, iodio e magnesio oltre ad alcune vitamine appartenenti al Gruppo A e al Gruppo B.

Essendo ricco di iodio aiuta a combattere alcuni problemi della tiroide, mentre il suo scarso contenuto di zuccheri lo rende un ottimo alimento per le persone che soffrono di diabete.

Viene considerato dagli specialisti anche un buonissimo antinfiammatorio e quindi può essere usato per sconfiggere alcune infiammazioni e proteggere il sistema immunitario.

Grazie alla massiccia presenza di Vitamina C, il mapo favorisce lo sviluppo di collagene e quindi è anche un ottimo alleato contro i problemi di cellulite mantenendo anche la pelle tonica e molto elastica.

La descrizione del mapo

Come già accennato il mapo ha origini statunitensi dove viene per lo più coltivato in Florida e California. Il suo consumo essendo molto aumentato negli anni ha indotto i coltivatori italiani a produrlo e quindi anche dalle nostre terre del sud nasce questo ortaggio ibrido.

L’albero di mapo è molto imponente, infatti può raggiungere fino ai 12 metri di altezza e la sua crescita è molto rapida. Le foglie sono verdi tutto l’anno, le radici molto resistenti e profonde.

I fiori fanno la loro comparsa tra la fine del periodo invernale e l’inizio della primavera e sono di un colore bianco incantevole. Il mapo di per sè somiglia tantissimo al pompelmo nella forma ma con dimensioni molto più piccole. La buccia resta verde anche quando è maturo, mentre la polpa è di colore arancio chiaro molto simile al mandarino. Un giusto mix tra pompelmo e mandarino insomma ma il sapore aspro lo rende molto più simile al pompelmo e per questo non è proprio amato da tutti, mentre andrebbe mangiato con continuità tenendo contro dei benefici che porta al nostro organismo.