Cosa succede a chi beve alcol etilico? Incredibile, ecco la risposta

È risaputo che la moderazione è la chiave per non ritrovarsi in situazioni spiacevoli, questo vale un po’ per tutto, ma in particolare quando si tratta di abitudini che incidono sulla salute, come nel caso del bere e del fumare.

L’alcol etilico, infatti, se assunto in dosi elevate, può provocare gravi danni ed essere considerato a tutti gli effetti una droga, dotata di sostanze tossiche per l’organismo.

Questa sostanza non viene metabolizzata dal corpo per delle esigenze organiche, ma viene neutralizzata ed eliminata, se il metabolismo e l’escrezione dell’alcool non sono efficaci, si inizia a parlare di intossicazione che si manifesta con sintomi nervosi e alcolemia.

Anche se l’alcol ha un elevato potere energetico, ovvero, 7 Kcal per grammo ossidato, non è utile a livello nutrizionale, in ambito dietetico, si parla spesso usando il termine “calorie vuote”.

Effetti dell’alcol etilico sulla salute

Cosa succede a chi beve quantità eccessive di alcol etilico? Sono diversi i danni che l’alcol etilico può provocare all’organismo, scopriamone gli effetti sulle diverse parti del corpo.

L’alcol può compromettere il funzionamento del cervello tramite delle interferenze che possono modificare l’umore e il comportamento, rendendo più difficoltoso il ragionamento e la coordinazione.

Bere troppo, soprattutto in una sola occasione, può provocare dei danni importanti al sistema cardiocircolatorio e il cuore, aumentando il rischio di cardiopatia alcolica, cardiomiopatia, aritmie, ipertensione arteriosa e ictus.

L’alcol ha effetti molto gravi sul fegato a cui viene richiesto un lavoro metabolico più gravoso, per cui, a livello epatico, può indurre una serie di problemi come la steatosi alcolica o fegato grasso, epatite alcolica, cirrosi e fibrosi epatica.

L’etanolo, inoltre, induce la produzione di tossine nel pancreas che possono provocare a un’infiammazione acuta come la pancreatite acuta ed eventuali complicanze.

Alcuni studi hanno confermato che assumere troppo alcol etilico aumenta il rischio per alcuni tipi di cancro come bocca, esofago, gola, fegato e seno; a livello nutrizionale, l’alcol compromette la capacità di assorbimento di alcune vitamine, causando deficit vitaminici, inoltre, provoca un cambiamento della composizione corporea, diminuendo la massa muscolare e aumentando il deposito di grasso.

L’alcol etilico ha effetti importanti anche sul cavo orale, chi bene molto e spesso può essere affetto da stomatiti, afte, gengiviti e caduta dei denti.

Alcol etilico e gravidanza

L’alcol può provocare seri danni anche durante la gravidanza, infatti, se assunto in quantità eccessive, non solo aumenta la predisposizione all’alcolismo in età adulta del bambino, ma può provocare la sindrome fetale alcolica

Alcol etilico e sistema immunitario

È confermato che bere alcol, soprattutto in quantità eccessive, indebolisce il sistema immunitario, rendendo il corpo più esposto alle malattie, infatti, i bevitori cronici, hanno maggiore rischio di contrarre polmoniti e tubercolosi, rispetto a chi bene poco o non bene proprio.

Conclusioni

È chiaro che bere alcol etilico in quantità eccessive può provocare diversi danni all’organismo, questo non vuol dire che bisogna privarsene del tutto, ma adottare uno stile di vita sano che comprenda un bicchierino ogni tanto.