Il prosciutto crudo contiene lattosio? Fate attenzione, ecco la verità

L’intolleranza al lattosio è un problema molto diffuso in Italia che si manifesta con dolori di pancia, fitte e gonfiore. Soffre di questa intolleranza chi non riesce a digerire la sostanza perchè in essi manca l’enzima che scompone i due zuccheri semplici: il glucosio ed il lattosio, tale enzima prende il nome di lattasi. Soffrendo di questo malanno bisogna seguire un’alimentazione priva di lattosio e questa sostanza non è presente solo nel latte e nei suoi derivati, ma spesso anche nei salumi, quindi coloro che sono intolleranti al lattosio devono assolutamente fare attenzione nello scegliere i salumi adatti alla loro alimentazione. In questo articolo ci soffermeremo proprio sui salumi con particolare attenzione al prosciutto crudo.

Come identificare i salumi senza lattosio

Come prima cosa va specificato che la carne non contiene assolutamente lattosio e se questo viene riscontrato nei salumi è perchè il produttore lo ha aggiunto come additivo come colorante o dolcificante. In questo modo parecchi salumi in vendita nei supermercati possono contenere lattosio e spesso il consumatore acquista senza nemmeno saperlo. Per non cadere in questa trappola che potrebbe poi portare ai sintomi allergenici dell’intolleranza al lattosio vi consigliamo di acquistare (ci riferiamo logicamente ai soggetti intolleranti al lattosio), salumi con certificazione DOP e IGP. I salumi con tale certificazione vengono prodotti seguendo un rigido regolamento nel quale viene spiegato in ogni minimo dettaglio come viene eseguita la lavorazione e con quali ingredienti.

Il prosciutto crudo contiene lattosio? Ecco la verità

Tra i salumi che hanno una certificazione DOP e IGP rientra il prosciutto crudo e questo è certezza di nessun contenuto di lattosio, quindi gli amanti del buon crudo possono tranquillamente consumarlo purchè si scelga quello con le suddette certificazioni. Tra questi spiccano il Prosciutto crudo San Daniele DOP e il crudo di Parma DOP.

In questi prosciutti lo zucchero complesso che è contenuto nel latte non viene mai utilizzato durante la produzione e quindi il lattosio è completamente assente.

I salumi a rischio lattosio

Se il prosciutto crudo con certificazione DOP e IPG non contiene di sicuro lattosio lo stesso non si può dire per gli altri salumi che non hanno la certificazione, quindi bisogna prestare attenzione al prosciutto cotto, ai salami, ai ciccioli, alla coppa e ai wurstel. Questi prodotti non per forza contengono lattosio ma potrebbero, quindi è consigliabile leggere l’etichetta ove è possibile o chiedere direttamente al commerciante specificando di essere persone intolleranti al lattosio.

Altri salumi senza lattosio

Sono anche altri i salumi oltre al prosciutto crudo a non contenere sicuramente lattosio e parliamo della bresaola della Valtellina IGP, lo speck IGP e la mortadella IGP. In poche parole le certificazioni DOP e IGP sono sinonimo di sicurezza per coloro che soffrono di intolleranza al lattosio.