Lavezzi annuncia il ritiro: “A 34 anni è il momento giusto”

Un grande protagonista del calcio italiano e internazionale appende le scarpette al chiodo: Ezequiel Lavezzi, ex calciatore di Napoli e PSG, oggi all’Hebei Fortune, ha annunciato il proprio ritiro. L’attaccante argentino ha giocato la sua ultima partita da professionista oggi in Cina, insieme al compagno di squadra e di nazionale Javier Mascherano. Ma se “El Jefecito” è destinato a tornare in patria e a giocare nell’Estudiantes, Lavezzi ha deciso di fermarsi e abbandonare i campi di calcio.

Subito prima dell’inizio della partita contro il Guangzhou Evergrande (terminata 3-1 per il Guangzhou, e per l’Hebei ha segnato proprio Lavezzi, ndr), il Pocho ha dichiarato: “Questa partita la ricorderò per sempre perché è l’ultima della mia carriera. Voglio godermi i miei figli, la mia famiglia. È il momento giusto per prendere questa decisione“. Poi Lavezzi ha ulteriormente confermato la notizia attraverso i propri profili social, con un post che recita: “Sono stato molto felice su questo campo, me ne vado sentendomi utile! Grazie a tutti per tanto affetto”.

Nato a Vila Gobernador Galvez, Lavezzi debutta nei professionisti nell’Estudiantes di Buenos Aires, dopo aver cambiato tre squadre – tra cui il Boca – nelle giovanili. Esplode nel San Lorenzo, dove viene notato dal Napoli. Arriva in Italia nell’anno del ritorno degli azzurri in Serie A: da quel momento colleziona 156 presenze e 38 goal in azzurro, vincendo una Coppa Italia e arrivando ad essere protagonista anche in Champions League. Nella massima competizione europea viene adocchiato dal PSG, che lo preleva nel 2012: gioca 4 stagioni a Parigi caratterizzate da 107 presenze e 22 reti. Nel 2016 sceglie di intraprendere la strada cinese: accetta un contratto multimilionario con l’Hebei Fortune, nel quale ha chiuso nelle scorse ore la propria carriera.