Le castagne contengono glutine? Ecco cosa dice l’esperto

Le persone che soffrono di celiachia negli ultimi decenni sono sempre in aumento. Essere celiaco vuol dire essere intollerante al glutine, il quale è una proprietà presente in alcune piante ed è impossibile da eliminare con un processo industriale, questo vuol dire che se un determinato alimento nasce con il glutine non ci sarà modo di eliminarlo. Anche alcuni frutti sono ricchi di glutine, ma tra questi ne fanno parte anche le castagne? Di seguito riporteremo quanto affermato da un esperto in materia.

Le castagne sono ideali per chi è celiaco

Esperti di castagne ritengono questo frutto ideale per chi è celiaco, poichè prive del tutto di glutine e possono essere mangiate anche dai bambini intolleranti al lattosio. E’ possibile anche usare la farina di castagna, anch’essa completamente priva di glutine e ottima per ricette gustose per tutti. Questo tipo di farina si può anche preparare in casa, ma in caso contrario assicuratevi di acquistare la farina di castagne pure leggendo attentamente sulla confezione che non siano stati utilizzati altri farinacei per la produzione, in quel caso meglio desistere, anche se la denominazione farina di castagne pura dovrebbe essere composta da sole castagne essiccate e poi macinate.

Le proprietà benefiche delle castagne

Le castagne sono utilissime per la salute e anche se dopo averne mangiata qualcuna si prova un gran senso di sazietà, queste contengono meno calorie delle noci e dei semi anche se il loro apporto calorico cambia a seconda di come vengono mangiate.

Se vengono arrostite contengono 190 calorie per 100 grammi, se bollite 120 e se invece mangiate secche beh in quel caso le calorie diventano 300.

Le castagne sono ricche di sali minerali tra i quali spiccano: potassio, fosforo, zolfo, magnesio, calcio e ferro, contengono amido e fibre ed in più sono una ricchissima fonte di Vitamina C.

Questo frutto oltre ad essere adatto per i celiachi viene introdotto nella dieta degli sportivi, grazie alle sue proprietà nutrizionali e sono ottime per ridare energia a chi si sente spossato e stanco. Sono tantissimi dunque i benefici di questi frutti, che possono essere mangiati come spuntino lontano dai pasti o anche attraverso ricette gustose, il tutto senza mai esagerare.

Le controindicazioni delle castagne

Le castagne hanno un alto indice glicemico e per questo non sono adatte per i diabetici, in più vanno mangiate nelle porzioni giuste soprattutto se secche, perchè in quel caso contenendo 300 calorie per 100 grammi possono far aumentare di peso. Questa è comunque la regola basilare per tutti gli alimenti e cioè mai superare la soglia della decenza quando si mangia, perchè anche il più salutare dei cibi può comportare l’aumento di peso.