Bere solo acqua per un giorno fa dimagrire? Ecco la risposta

Chi desidera perdere peso velocemente, spesso si affida a delle soluzioni drastiche per cercare di buttare giù tanti chili in poco tempo, ma è davvero possibile? Sicuramente. Esistono molte diete veloci che in una settimana riescono a far perdere fino a 3 kg, si tratta di regimi alimentari molto serrati che prevedono pasti ridotti nella quantità e con l’eliminazione di alcuni alimenti.

Tra le soluzioni drastiche maggiormente utilizzate c’è quella di digiunare completamente e bere solo acqua per un giorno per dimagrire, ma è davvero utile questo comportamento?

L’acqua fa dimagrire? Cosa dice la scienza

Esistono diversi studi scientifici che riguardano l’azione dell’acqua sulla perdita di peso, tutti confermano che bere tanta acqua fa dimagrire a aiuta a rimettersi in forma, perché vengono bruciate più calorie.

Bere un litro e mezzo d’acqua al giorno aumenta le calorie che l’organismo riesce a bruciare a riposo, una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Obesity nel 2010 dimostra che il corpo inizia a bruciare fino al 24-30% in più entro 10 minuti dall’assunzione dell’acqua.

Inoltre, gli studi dimostrano che bere mezzo litro d’acqua in più fa bruciare 23 calorie, che in un anno porta a perdere fino a 2 kg di grasso.

Aumentare il consumo di acqua prima dei pasti attenua i morsi della fame e, secondo altre ricerche, porta a mangiare molto meno, provocando una riduzione di peso fino a 2 kg in più in 3 mesi.

Ancora, l’acqua non ha calorie, berla riduce l’assunzione di altre bevande ipercaloriche e ricche di zucchero, non a caso chi beve molta acqua riduce del 9% le calorie assunte ogni giorno.

Quanta acqua bere per dimagrire?

Si consiglia di bere 2 litri d’acqua al giorno, circa 8 bicchieri, ma per perdere peso possono bastare anche 1-1,5 litri al giorno, meglio se bevuti prima dei pasti.

Ovviamente, se si fa sport o si vive in clima molto caldi e afosi, bisognerà bere di più perché la perdita di liquidi è maggiore. Inoltre, bisogna ricordare che viene assunta acqua anche mangiando frutta, verdure e altre bibite come tè, tisane, caffè, infusi.

È importante riconoscere i sintomi tipici della disidratazione è intervenire bevendo immediatamente dell’acqua, solitamente si verificano: mal di testa, irritabilità, problemi a concentrarsi e fame.

Bere solo acqua per un giorno fa dimagrire?

Arriviamo al dunque rispondendo alla domanda che ci siamo posti all’inizio: bere solo acqua per 24 ore fa perdere peso? La risposta è no. Per perdere peso bisogna tenere attivo il metabolismo per tutta la giornata, per farlo è necessario fare tanti piccoli pasti in diversi orari, possibilmente a base di frutta e verdura.

Bere solo acqua non attiva il metabolismo nel modo giusto e la perdita di peso non avviene, il comportamento corretto è quello di fare 5 piccoli pasti durante il giorno e bere circa 1,5 litri d’acqua, cercando anche di associare un po’ di esercizio fisico.

Ricordiamo che non è possibile perdere peso in un giorno o in due giorni, ma bisogna seguire una dieta ipocalorica strutturata su un piano alimentare personalizzato a medio-lungo termine.