Frutto lassativo, ecco il migliore in assoluto: lo sapevi che…

La stitichezza è un disturbo che colpisce una grandissima fetta della popolazione mondiale, ma soprattutto quella occidentale, che a causa di una vita sempre frenetica non segue una corretta alimentazione e dedica troppo poco tempo al proprio benessere. Questo disturbo colpisce indistintamente qualsiasi fascia di età, ma le più colpite sono le donne. La stitichezza può durare solo per alcuni periodi, ma in alcuni soggetti si trasforma in cronica causando molti disagi nella vita quotidiana. Per combattere questo malessere vengono usati medicinali che fungono da lassativi, ma in natura ci sono frutti che riescono a svolgere la stessa funzione dei medicinale, ma essendo naturali apportano anche altri benefici al nostro corpo.

Quali sono i frutti lassativi

I frutti lassativi per eccellenza sono 5: kiwi, prugne, arance, fichi freschi e pera. Questi sono i frutti con la maggior presenza di fibre al loro interno e per questo riescono a fungere perfettamente come lassativi per combattere la stitichezza. Di seguito vi elencheremo quali principi contengono e perchè vanno consumati per risolvere il fastidioso problema.

Le prugne

Le prugne vengono usate spesso come lassativo, perchè contiene la difenilsatina, una sostanza che favorisce il transito nell’intestino delle feci, migliorando la motilità dell’intestino e facilitando l’espulsione delle feci.

In questo frutto è contenuto un grosso quantitativo di fibre, che come si sa sono ottime per aumentare il volume fecale e sollecitarne lo stimolo di evacuazione. Tra le fibre presenti nelle prugne una è davvero potente contro la stitichezza e si tratta della pectina, essa è capace di trattenere l’acqua contenuta nei cibi e riesce a formare una sorta di gel che rende molto più morbida la massa fecale.

Essendo anche ricca di zuccheri naturali aiuta l’intestino alla creazione dei gas che servono per favorire l’espulsione delle feci.

I kiwi

I kiwi sono arrivati alla ribalta come lassativi negli ultimi decenni e ad oggi sono considerati tra i frutti più potenti ed efficaci per combattere la stitichezza. Essi hanno un sapore molto dolce e per questo sono amati anche dai bambini.

Poco calorico, ma ricco di fibre, Vitamina C e sali minerali, questo frutto apporta enormi benefici al nostro organismo, infatti regola la funzionalità cardiaca e quella della pressione arteriosa, in più è anche diuretico.

Grazie alle tante fibre contenute aiuta a risolvere il problema della stitichezza ed è consigliabile mangiarne uno la mattina ed uno la sera per chi soffre di questo disturbo, gli effetti benefici si noteranno in tempi brevi.

Le pere

Nel periodo autunnale in soccorso della stitichezza arrivano le pere, che sono ottime per eliminare la pigrizia dell’intestino.

Sono poco caloriche, ma soprattutto hanno un grossissimo quantitativo di fibre ed un contenuto glicemico molto basso, per questo sono consigliate anche per chi soffre di diabete, in più aumentano il senso di sazietà e quindi anche chi è a dieta può mangiarle con estrema tranquillità.

Le arance

Un altro frutto alleato dell’intestino contro la stitichezza è l’arancia, perchè permette di ridurre i residui alimentari che di solito si depositano nel colon facilitando così lo scorrere della massa fecale, la quale non troverà più ostacoli nel suo percorso.

I fichi

Infine ci sono i fichi, che nonostante siano ricchi di zuccheri non contengono grassi, ma al contrario sono ricchi di fibre e quindi anche essi rientrano tra i frutti lassativi.

Il miglior frutto lassativo in assoluto: ecco la verità

Leggendo quanto riportato fino ad ora avrete sicuramente capito che esistono più frutti che possono aiutare a combattere la stitichezza e se volete sapere quale di questi è il migliore in assoluto la risposta vi sorprenderà, perchè non esiste un frutto migliore dell’altro tra questi cinque, ma la verità è un’altra, bisogna saper alternare il consumo di questi 5 frutti per avere un sicuro beneficio contro il fastidioso disturbo, perchè solo un’alimentazione sana e varia è il segreto per superare la stitichezza. Basterà quindi consumare a giorni alterni tutti questi frutti accompagnandoli a cibi più salutari e il vostro organismo tornerà ad essere in forma.