Mangiare banana e patata insieme: ecco cosa succede

Molte persone consumano durante lo stesso pasto banana e patata insieme, senza sapere che questo mix può aiutare l’organismo sotto diversi aspetti, oltre a dare energia per affrontare la giornata, questi due alimenti contengono una serie di sostanze nutritive che sono un vero toccasana per la salute.

Benefici del mangiare banana e patata

Questa accoppiata fa bene al cuore, il potassio contenuto in entrambi gli alimenti migliora il flusso sanguigno nelle arterie, proteggendole; alcuni studi scientifici hanno evidenziato come banane e patate migliorano la calcificazione vascolare, riducendo depositi calcarei induriti nei vasi sanguigni.

Il potassio riduce la rigidità arteriosa, di conseguenza, si riducono anche i rischi di aterosclerosi e la formazione di trombi nelle arterie. Avere una buona scorta di potassio evita anche di dover assumere medicinali e integratori alimentari per sopperire alla carenza.

Banana e patata sono una buona cura naturale per le ulcere gastriche, un frullato con questi due alimenti permette di riequilibrare il ph gastrico e ridurre il reflusso gastroesofageo.

Le ulcere sono delle piccole piaghe che si formano all’interno della mucosa gastrica, possono presentarsi anche nella parte superiore ed è una lesione causata dall’helicobacter pylori che può anche creare forte irritazione.

Le ulcere gastriche si possono formare anche a causa di una dieta scorretta e dell’utilizzo di alcuni medicinali come i FANS, i sintomi più frequenti sono dolori addominali, reflusso, infiammazione, vomito e poco appetito, mentre nei casi più gravi si possono presentare infezioni ed emorragie interne.

Nei casi meno gravi un buon frullato naturale a base di patate e banane può essere utile, questa combinazione migliora il processo digestivo e riduce l’irritazione, in particolare, i Sali alcalini della patata agiscono contro l’infiammazione, il reflusso e il bruciore di stomaco.

Le proprietà della banana permettono di ripristinare l’equilibrio gastrico del PH, apportando le giuste quantità di fibre ed eliminando l’acidità di stomaco. Vengono eliminati anche i batteri che provocano lesioni gastriche, inoltre, i Sali minerali velocizzano il processo di guarigione dei tessuti.

La preparazione del frullato è molo semplice, basta mettere in un boccale 100 ml di acqua, una patata e una banana e poi frullare il tutto con un frullatore ad immersione. Ricordare di togliere le bucce da entrambi gli alimenti. Non occorre aggiungere zucchero e può essere bevuto mezz’ora prima della colazione o più volte durante la giornata se si avvertono fastidi di stomaco o bruciori.

Ovviamente, non basta un frullato per risolvere il problema del mal di stomaco, ma è sicuramente utile per alleviare i sintomi, mentre diventa necessario agire sull’intera alimentazione, diversificando la dieta per ottenere buoni risultati a lungo termine.

Insomma, questo mix è sicuramente un alleato della salute e può essere consumato più volte durante la settimana, inoltre, essendo due alimenti con forte potere saziante, si possono anche introdurre in un regime alimentare mirato alla perdita di peso.