Melograno e diarrea: funziona veramente? Ecco la risposta

Il melograno è un frutto consumato in tutto il mondo per le sue enormi proprietà benefiche che ha sul nostro organismo, grazie alla presenza di una vasta quantità di antiossidanti e di Vitamina C, nonchè al contenuto di fibre, carboidrati ed altre tipologie di vitamine. Ma questo frutto combatte davvero la diarrea? Di seguito sveleremo la realtà.

Le proprietà benefiche del melograno

Prima di tutto va chiarito che il melograno può essere mangiato al naturale oppure consumato sotto forma di succo.

Questo frutto ha potenti proprietà antitumorali, perchè grazie alla presenza in esso di polifenoli, riesce a svolgere una forte azione contro i radicali liberi riducendo il rischio così di tumori ed alcuni studi effettuati hanno dimostrato che è molto efficace contro i tumori al seno e alla prostata.

Il frutto del melograno è salutare anche per la pelle, infatti ha la capacità di diminuire i coaguli del sangue restituendo alla pelle una nuova giovinezza. Inoltre grazie alla presenza di antiossidanti e vitamine rallenta l’invecchiamento delle cellule e riduce anche le rughe.

Il succo di melograno invece è un ottimo alleato del cuore, perchè riduce il rischio di arteriosclerosi e previene le malattie cardiovascolari. L’uso sotto forma di succo aiuta anche a combattere il colesterolo cattivo.

Il melograno combatte la diarrea o è un valido lassativo? Ecco la verità

La risposta a questa domanda potrebbe sembrare complicata e allo stesso tempo contraddittoria, ma la verità è proprio questa e cioè che il melograno combatte il disturbo della diarrea ma è anche un valido lassativo e vi spieghiamo il perchè.

Per coloro che soffrono di diarrea è un ottimo alleato il succo di melograno preparato come decotto dopo aver tagliato i semi del frutto in piccolissimi frammenti. In questo caso diventa uno dei migliori astringenti naturali.

Al contrario bere il succo di melograno come è solito fare e cioè non sotto forma di decotto, diventa un valido lassativo per chi soffre di stitichezza. Questa doppia funzione è tipica e forse unica nel suo genere del melograno.

Altri benefici del melograno

I benefici alla nostra salute apportati dal melograno non sono finiti, infatti grazie alla grossa quantità di ferro contenuta nel frutto, questo aiuta a combattere l’anemia. Infine alcuni studi hanno dimostrato che bere un bicchiere di succo di melograno al giorno riduce la possibilità di ammalarsi di Alzheimer.

Le controindicazioni del melograno

Le controindicazioni di questo frutto si manifestano nel caso di un consumo eccessivo, perchè a causa dei principi attivi presenti si può manifestare un’intossicazione, che si manifesta con i sintomi di vertigini, cefalea e sonnolenza. Quindi come per ogni alimento (anche quello più salutare), non bisogna mai esagerare nel consumo ed è sempre meglio consultarsi con il proprio medico curante per conoscere la quantità giusta da poter mangiare durante una giornata.