Bere acqua e limone a digiuno fa bene o male? Ecco cosa dice la scienza

Bere acqua e limone a digiuno fa bene o male? Avrò disturbi digestivi se lo bevo al mattino? Oppure aiuterà il mio metabolismo e quindi mi aiuterà a mantenere la linea? Bere acqua e limone al mattino rinforzerà il mio sistema immunitario?

È difficile trovare una risposta a queste domande, poiché i pareri al riguardo sono spesso contrastanti. Del resto, si sa: il limone è ricco di proprietà benefiche, ma ha un sapore molto aspro e una polpa molto acida, e non sempre lo si assume con particolare entusiasmo. Facciamo quindi chiarezza sulla faccenda e scopriamo se bere acqua e limone a digiuno fa bene o male.

Bere acqua e limone a digiuno fa bene o male? Le proprietà benefiche del limone.

Spesso ci consigliano di bere acqua e limone a digiuno, appunto per stimolare il metabolismo e aiutare il corpo a bruciare i grassi e gli zuccheri. Secondo lo studio di Huff del Roberts Research Institute In Ontario (Canada), infatti, sembrerebbe che il limone ha proprietà dimagranti legate alla presenza di flavonoidi, che aiutano a tenere sotto controllo l’accumulo di grassi in certe zone del corpo, a contrastare la cellulite, e a prevenire il diabete di tipo 2. Le proprietà del limone però non finirebbero qui. Il limone, infatti, è ricco di vitamina C, importantissima per le cellule del nostro corpo e per il sistema immunitario. Inoltre, si dice che il limone sia utile per pulire i vasi sanguigni, ed è quindi un ottimo alleato per la prevenzione dell’aterosclerosi. Si pensa che sconfigga i dolori dell’artrosi, che depuri il corpo, che sciolga i calcoli, aiuti a combattere le coliche renali, e abbia proprietà antiinfiammatorie, oltre ad essere un valido alleato contro le infezioni. Il limone, infatti, disinfetta a fondo la gola in caso di infezioni, scioglie il catarro, abbassa la febbre, e allevia i sintomi influenzali, di raffreddori batterici, e problemi respiratori. Tuttavia, molte di queste proprietà sono solo dei falsi miti. O meglio, sì, il limone è veramente ricco di flavonoidi e di vitamina C, e sì, aiuta il sistema immunitario e può apportare tutti i benefici sopraelencati, ma senza aiuto da parte nostra, e senza essere affiancato da uno stile di vita sano, non è in grado di fare miracoli.

Ovviamente, per ottenere benefici, è bene scegliere un limone biologico, coltivato senza pesticidi o fungicidi, in modo che anche la buccia mantenga intatte le sue proprietà. Inoltre, il limone dovrebbe essere utilizzato solo se maturo, e preferibilmente scegliere i frutti che hanno ancora le foglie attaccate e che emanano un profumo intenso.

In conclusione, bere acqua e limone a digiuno fa bene o male?

Bene, ora che abbiamo riassunto le diverse proprietà del limone, cerchiamo di capire se è opportuno o meno berlo con acqua a stomaco vuoto.

Innanzitutto, è bene capire come dovrebbe essere preparata questa bevanda. Per ogni bicchiere d’acqua, bisognerebbe aggiungere la spremuta di mezzo limone; l’acqua dovrebbe essere preferibilmente calda, ma va bene anche a temperatura ambiente. Non andrebbe assunto tutti i giorni, o comunque non più di sette giorni consecutivi. È bene non ripetere questo trattamento tutti i mesi, poiché questa bevanda, presa a stomaco vuoto, potrebbe irritare le mucose dello stomaco a causa dell’acidità dell’agrume. 

È comunque inutile sperare di poter dimagrire magicamente bevendo acqua e limone a digiuno. È piuttosto consigliabile a chi soffre di anemia, poiché la vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro, oppure a chi ha bisogno di stimolare il proprio sistema immunitario

Bere acqua e limone a digiuno, quindi, fa bene o male? Diciamo solo che se ne abusate fa male, ma se lo bevete con parsimonia, in alcuni casi, può essere davvero un valido alleato.