Dieta ricca di fibre: ecco come dimagrire velocemente!

Molti sanno che le fibre apportano numerosi benefici al nostro organismo, ma ciò che alcuni non sanno è che una dieta basata su queste consente di perdere peso in fretta e di tornare velocemente in forma

Una dieta ricca di fibre, infatti, risulta essere di fondamentale importanza per sgonfiare la pancia e perdere il peso in eccesso. Vediamo allora quali sono le azioni svolte dalle fibre a livello intestinale che permettono di perdere peso velocemente e in quali alimenti esse si trovano. 

Il funzionamento delle fibre nell’intestino

Le fibre rivestono un importante ruolo nel mantenimento della salute dell’intestino. Infatti, esse sono a dir poco fondamentali per garantire il corretto funzionamento intestinale e il benessere dell’intero organismo, oltre che per dimagrire. 

L’assunzione di fibre comporta diversi benefici, tra cui:

  • Migliorare la digestione;
  • Ottimizzare il transito degli alimenti nelle vie intestinali;
  • Combattere la costipazione.

Queste azioni, combinate tra loro, apportano un valido aiuto per contrastare l’accumulo di grassi, che si trasformano inevitabilmente in chili di troppo, per smaltire quei grassi già accumulati e, soprattutto, per mantenere il peso raggiunto dopo una dieta ipocalorica, evitando così il tanto odiato, e altrettanto temuto, effetto yo-yo, che consiste nella ripresa dei chili persi con la dieta, una volta terminata questa.

Data l’importanza delle fibre, è doveroso introdurre cibi che ne sono ricchi nella nostra alimentazione quotidiana. Come possiamo farlo e quali cibi sono i migliori per apporto di fibre?

Una dieta ricca di fibre: che alimenti scegliere e come fare

 Secondo alcuni studi condotti da esperti di alimentazione, per avere un’ottima forma fisica dovremmo consumare almeno 40 grammi di fibre, di natura solubile o insolubile, ogni giorno. Dove possiamo dunque trovare queste sostanze?

In particolar modo, le fibre sono presenti in notevoli quantità in alimenti integrali, come pasta, riso e pane, ma anche nei legumi, come piselli, lenticchie, ceci e fagioli, così come in tutti i tipi di verdura e di frutta. Inoltre, è bene sapere che i cibi che ne contengono una maggior quantità sono principalmente tre: il topinambur, l’avocado e i cavolini di Bruxelles. 

Oltre alle fibre, i cavolini di Bruxelles godono anche di un alto potere saziante, che limita la sensazione di fame, e sono davvero poveri di calorie, il che li rende ottimi per chi necessita di osservare una dieta ipocalorica. Mentre il topinambur, una radice fibrosa e molto gustosa, è un alimento versatile, adatto persino ad essere utilizzato come sostituto dello zucchero. Infine, l’avocado, ormai sempre più presente nelle nostre cucine, si rivela un ingrediente perfetto per piatti dolci e salati

Un modo pratico per arricchire la dieta di fibre è seguire il seguente schema:

  • Iniziare la giornata con un frullato di frutta e ortaggi;
  • Fare colazione (un’ora dopo il frullato) con yogurt e cereali integrali;
  • Pranzare con miglio, o farro, o segale, e ortaggi al vapore;
  • Cenare con una minestra di legumi misti e carciofi;

Fare degli spuntini tra i pasti con cibi ricchi di fibre, come sedano, carota e finocchi.