Esistono muffin per diabetici? Ecco la risposta della medicina

Tutte le persone a cui viene diagnosticato il diabete sono convinte che da quel momento in poi dovranno dire addio per sempre ai tanto amati dolci che portano sempre un pizzico di allegria quando si mangiano. La verità non è proprio questa, perchè anche chi soffre di diabete può mangiare dolci, l’importante è scegliere alimenti privi di zucchero e con un basso valore glicemico e soprattutto non esagerare con le porzioni. Sono tantissimi i dolci che possono essere consumati dai diabetici e di seguito vi aiuteremo a capire anche come prepararli.

La differenza tra gli zuccheri aggiunti e quelli naturali

Quando si parla di diabete bisogna per forza stare molto attenti agli zuccheri e per questo bisogna spiegare la differenza che esiste tra gli zuccheri aggiunti e quelli naturali.

Gli zuccheri naturali come è facile capire anche dal nome stesso, si trovano in natura e cioè in cibi come verdure e frutta e sono importantissimi per il nostro organismo, perchè contengono fibre, micronutrienti e acqua.

Al contrario gli zuccheri aggiunti sono quelli che vengono aggiunti ai cibi proprio come il classico zucchero da tavola e questi vanno diminuiti se non del tutto eliminati dall’alimentazione dei diabetici. Quindi i dolci per diabetici devono contenere pochissimi carboidrati per poter essere mangiati con tranquillità.

Diabete e cioccolata: ecco la verità

Parlando di dolci e diabete come non si può parlare della cioccolata? I diabetici possono mangiarla? La risposta è sì purchè sia quella fondente, perchè quella al latte contiene un grosso quantitativo di zuccheri e carboidrati.

La cioccolata fondente invece ha un’azione antiossidante che riduce la pressione sanguigna, regola il colesterolo e non incide sulla glicemia in maniera pesante. E’ normale che le persone affette da diabete non devono esagerare nel mangiarla, ma questo vale per tutti i pasti.

Alcuni dolci per i diabetici

Come anticipato nella prefazione si possono preparare tantissimi dolci per i diabetici e alcuni possono essere biscotti con mandorle e albicocche, le mousse al cioccolato, frullati di frutta con wafer, croccante di mela e anche i muffin, si anche anche questi gustosi e soffici dolcetti possono entrare nella dieta per i diabetici e di seguito vi spiegheremo come prepararli.

Muffin al cioccolato e pere per diabetici: la ricetta

Cari amici con il problema del diabete vi presentiamo una gustosa ricetta per preparare dei muffin al cioccolato e pere tutti per voi.

Gli ingredienti devono essere: 250 g di ricotta; 3 uova fresche; 300 g farina integrale; 8 cucchiai di cacao amaro in polvere; 200 ml di latte intero; 2 cucchiai di stelvia; 1 bustina di lievito per dolci; 1 bustina di vanillina; 1 spruzzata di cannella in polvere; 3 pere a dadini.

Passiamo al procedimento:

Per cominciare, mettete in una terrina le uova intere e sgusciate, con la ricotta. Amalgamate un po’ con le fruste elettriche, poi aggiungete il dolcificante liquido e mescolate. Versate poi la farina, il cacao in polvere, il lievito per dolci, una spolverata di cannella e continuate a mescolare, aggiungendo ora il bicchiere di latte, per aiutare l’impasto a ben miscelarsi. Quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo, sarà il momento di aggiungere le pere a dadini. Mescolate il tutto con una spatola di gomma, fino a far distribuire le pere in modo uniforme nell’impasto. Distribuite il composto in 12 pirottini per muffin ed infornate a 180° per 30-35 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per verificarne la cottura. (Fonte ricetta: dolceileana)