Cosa succede a chi beve birra tutte le sere? Ecco cosa dice la medicina

Cosa succede se bevi birra tutte le sere? Certamente si tratta di un’abitudine che potrebbe essere messa in pratica da molte, moltissime persone ma naturalmente non è poi così tanto sana e rischia di diventare pericolosa per la nostra salute. Oggi andremo infatti a vedere cosa succede al nostro organismo quando tutte le sere beviamo birra o alcol in generale. La birra, fin dalla sua origine è considerata un vero e proprio alimento. Essa era addirittura chiamata “pane liquido” dai Sumeri, mentre per gli Egizi veniva utilizzata anche a scopo terapeutico. Addirittura in alcuni paesi veniva prescritta a livello medico per curare le malattie e veniva fatta bere ai bambini con l’aggiunta di acqua e miele.

Ma cosa succede se si beve birra tutte le sere? Sicuramente, come abbiamo già detto, bere troppa birra non fa bene al nostro organismo ed il segno più evidente di questa abitudine è il fatto che ingrassiamo. Non è però una conseguenza apportata da tutte le birre e di questo ne ha discusso la dottoressa Elisabetta Marcosini, dietista di Humanitas. Secondo quanto è emerso infatti da alcune ricerche portate avanti dall’Università di Copenaghen sembrano esserci diverse relazioni tra il consumo della birra e l’obesità.

Sono state osservate oltre 600 mila persone e da qui è merso che non c’è una chiara associazione tra un consumo moderato di birra e l’accumulo del grasso addominale. E’ anche vero che se ci sono persone che consumano più di 4 litri a settimana allora mostreranno un girovita più ampio rispetto agli altri. Non è dunque sempre la birra a farci ingrassare bensì lo stile di vita che manteniamo e portiamo avanti. Di certo, a questo, si aggiunge l’uso sconsiderato di alcolici e chiaramente anche di birra.

Bere birra tutte le sere fa ingrassare? Da ciò che dunque è emerso dalla ricerca di cui abbiamo parlato poco fa sembra che non sia la birra la prima responsabile del nostro ingrassare bensì lo stile di vita che conduciamo. Inoltre la birra riesce, se bevuta in quantità moderate, a tenere sotto controllo il nostro colesterolo. Il consiglio è dunque quello di non bere più di una birra al giorno e consumarla comunque durante i pasti. Ma c’è di più. Infatti la birra diventa importante anche per chi fa sport grazie all’elevato contenuto in vitamine, amminoacidi e sali minerali. Questo chiaramente la rende un’ottima bevanda per sportivi che oltre a dissetare riesce anche a reidratare il nostro corpo.