Champions League, Shakhtar Donetsk-Atalanta: pronostico, statistiche, dove vederla in tv e streaming

Shakhtar Donetsk-Atalanta è la sesta ed ultima partita del Girone C di Champions League per la squadra nerazzurra nell’edizione 2019/20. Le due squadre si ritrovano allo Oblasny SportKomplex Metalist di Kharkiv, impianto che ospita le partite della formazione di casa, “esiliata” dal Donbass in seguito alla guerra civile. La partita si gioca mercoledì 11 dicembre alle ore 18.55. La gara è una delle due – insieme all’altra del girone – ad essere anticipata per motivi televisivi e di fuso orario e metereologiche: in Ucraina saranno le 20.55.

Shakhtar Donetsk-Atalanta: il cammino delle due squadre nel girone

Le due squadre si giocano di fatto il passaggio del turno: l’Atalanta, nonostante le tre sconfitte nelle prime tre partite, ha poi raccolto un pareggio col City e una vittoria con la Dinamo Zagabria, entrambe in casa a San Siro. Per gli uomini di Gasperini c’è l’obbligo di vincere in Ucraina per passare il turno, ma non basta battere lo Shakhtar: bisogna anche sperare che la Dinamo Zagabria non vinca contro il City, già qualificato al primo posto con 11 punti. Solo con questo incrocio di risultati l’Atalanta sarà qualificata agli ottavi di Champions. Le tre squadre sono ovviamente tutte ancora in corsa anche per il piazzamento che conduce ai 32esimi di Europa League.

Manchester City 11
Shakhtar Donetsk 6
Dinamo Zagabria 5
Atalanta 4

Shakhtar Donetsk-Atalanta: i precedenti e le statistiche

La gara di andata, vinta per 1-2 dagli ucraini, è l’unico precedente tra le due squadre. Ricordiamo che l’Atalanta è al debutto assoluto in Champions League. La formazione di Donetsk ha perso solo tre delle ultime 20 partite casalinghe europee (V11 P6), ma non ha mai vinto nelle ultime sei. Nelle ultime 11 gare ha sempre subito gol.

Shakhtar Donetsk-Atalanta: gli arbitri della gara

Arbitro: Felix Zwayer (GER)
Guardalinee: Thorsten Schiffner (GER), Marco Achmüller (GER)
Quarto uomo: Robert Schröder (GER)
VAR: Sascha Stegemann (GER)
AVAR: Marco Fritz (GER)

Shakhtar Donetsk-Atalanta: il pronostico e le quote

In Ucraina si affrontano due squadre dall’animo offensivo e che hanno entrambe bisogno di vincere per essere certe del passaggio agli ottavi. Con uno sguardo al tabellone per il risultato di Dinamo Zagabria-Manchester City, Shakhtar Donetsk-Atalanta vivrà di lampi e di tanti fattori emotivi. Entrambe le formazioni hanno però la vocazione a cercare il risultato, e anche per le statistiche scegliamo di considerare per le giocate l’esito GOAL/GOAL. 

Abbiamo comparato le quote sulla gara di alcuni bookmakers con regolare licenza AAMS:

Shakhtar Donetsk-Atalanta: dove vederla in tv e streaming

Shakhtar Donetsk-Atalanta sarà visibile su Sky Sport: l’emittente satellitare detiene l’esclusiva della UEFA Champions League e per guardare tutte le partite della massima competizione europea è necessario un abbonamento a Sky. La gara sarà trasmessa anche sui servizi streaming correlati SkyGo e NowTV, per gli abbonati a Sky nelle modalità appena elencate.