Cosa succede a chi mangia un limone ogni mattina?

Il limone è un agrume dalle numerose proprietà benefiche. Le proprietà e i benefici del limone rendono questo agrume adatto a molti utilizzi. E’ utilizzato in cucina, per scopi terapeutici, ma anche come agente detergente per la pulizia della casa e per l’igiene personale. Ricco di oli essenziali e proprietà depurative, viene utilizzato molto spesso anche per la produzione di creme per il viso e per il corpo.

Il limone ha poche calorie, circa 29 kcal per 100 grammi, e un contenuto di grassi talmente basso da poter essere definito pari a zero. Il costituente principale è l’acqua. Il loro indice glicemico è molto basso. Quindi può essere utilizzato da tutti.

Proprietà e benefici del limone

Il limone ha elevate proprietà antiossidanti, data la presenza di acido citrico. Esso contrasta lo sviluppo del radicali liberi, diminuendo la velocità con cui invecchiano le cellule. Oltre agli antiossidanti il limone è ricco di minerali e vitamine. E’ un potente alleato per la nostra salute in quanto stimola il sistema immunitario, prevenendo e ostacolando eventuali infezioni. L’assunzione di succo di limone, inoltre, aiuta ad assimilare meglio il ferro. Questi non sono gli unici benefici apportati dal limone.

  • Aiuta a digerire;
  • Stimola il corretto funzionamento del fegato e dell’intestino;
  • Usato unitamente al bicarbonato, aiuta a sbiancare i denti;
  • Utile contro le scottature e le punture d’insetti;
  • Antisettico, ottimo disinfettante naturale;
  • Uccide funghi e batteri, può essere utilizzato anche per i pediluvi;
  • Sulla pelle, ha un’azione antiacne, e schiarisce eventuali macchie della pelle;
  • Aiuta a drenare, svolgendo un’azione benefica anche nei confronti dei reni;
  • Regola la pressione sanguigna.

Ma ha delle controindicazioni?

Come per tutti gli altri alimenti un uso inadeguato di questo agrume può determinare degli effetti negativi sul nostro organismo. Non bisogna mai eccedere con le dosi di utilizzo.

Il succo di limone è sconsigliato per coloro che soffrono di ulcere e reflusso gastroesofageo sarebbe meglio non eccedere o comunque chiedere un parere medico.

E’ sconsigliato bere troppa acqua e limone durante la giornata in quanto potrebbe  aumentare la diuresi con conseguente rischio di disidratazione.

Limone al mattino

Per una vera e propria cura depurativa, si consiglia di consumare acqua e limone al mattino a digiuno per un mese, piuttosto che limone puro. Oppure si può aggiungere il succo di limone a spremute o frullati da consumare al mattino prima della colazione. Questo è utile per eliminare le scorie accumulate nel corso nella notte.

Inoltre, bere al mattino un bicchiere d’acqua calda con una spremuta di limone aiuta la digestione giornaliera, oltre a introdurre nel nostro corpo un quantitativo abbastanza elevato di vitamina C. Contemporaneamente introduciamo nel corpo il potassio, un minerale molto importante per la salute del nostro organismo.

Mezzo bicchiere di succo di questo agrume al giorno permette di aumentare il quantitativo di citrato nelle urine, ciò consente di prevenire la formazione di calcoli renali oltre a rendere l’evacuazione quotidiana più regolare.

Ancora un altro beneficio è quello del dimagrimento. Il limone Potrebbe aiutare a perdere peso. Uno dei suoi numerosi costituenti è la fibra, che secondo alcuni studi, evita l’accumulo di chili in eccesso, e non permette un assorbimento eccessivo degli zuccheri durante un pasto.