Cosa succede se bevi più di un caffè al mattino? Attenzione, ecco la verità

Il profumo del caffè di primo mattino mette gioia, è un aroma che si aggira per tutta la casa e ognuno di noi non può fare a meno di sorseggiare una o più tazzine di questa gustosa bevanda prima di affrontare una lunga e dura giornata. Bello vero? Ad una tazza di caffè appena svegli non si può rinunciare, anche se si è costretti a scappare senza fare colazione bisogna berla e magari subito un’altra appena si è per strada e così la giornata verrà affrontata nel migliore dei modi. Peccato che la verità è tutt’altra e non è affatto piacevole per chi ama il caffè, infatti berlo al mattino danneggia il nostro organismo e di seguito vi spiegheremo il perchè.

Il caffè al mattino fa male: colpa del cortisolo

Studi effettuati da AsapSCIENCE hanno dimostrato che bere il caffè al mattino fa male e questo a causa soprattutto del cortisolo, un ormone presente nel nostro organismo che ci fa svegliare la mattina donandoci energia, mentre la notte ci aiuta a rilassarci e quindi dormire. Questo vuol dire che il nostro corpo la mattina è già molto energico di suo e non ha bisogno di una bevanda energetica come il caffè e della caffeina. Secondo la scienza il caffè per non portare disturbi alla nostra salute andrebbe assunto dopo le 9:30, cioè quando l’effetto del cortisolo sta ormai svanendo.

Cosa succede se si beve più di un caffè al mattino

Se bere una tazza di caffè al mattino fa male figuriamoci cosa può succedere se la quantità aumenta. Una sola tazza di caffè assunta appena svegli porterà dei disturbi al nostro organismo a lungo termine, mentre aumentando la quantità gli stessi disturbi si manifesteranno molto prima e parliamo di assuefazione da caffeina ma soprattutto di gastrite, bruciore, reflusso gastro-esofageo. Questo accade perchè il caffè causa un incremento della secrezione acida gastrica, che al mattino ed a stomaco vuoto può attaccare le mucose dello stomaco.

Addio quindi al caffè mattutino?

A questo punto sembra chiaro che per il nostro benessere dovremmo dire addio a quella gustosa tazza di caffè mattutina, ma non è proprio così, infatti basterà consumare una ricca colazione aspettare che l’orologio segni le 9:30 ed a quel punto gustarci la nostra meritata “pausa caffè”, al contrario se proprio non si riesce ad attendere fino a quell’orario è allora consigliabile di inserire nella colazione uno yogurt che accompagni proprio il caffè, questo binomio aiuterà a prolungare gli effetti benefici e soprattutto farà stare molto meglio il nostro stomaco.