Cervicale e ciclo mestruale: c’è un collegamento?

Il mal di testa e il ciclo mestruale sono spesso correlati tra loro. L’emicrania mestruale è molto diffusa tra le donne.I rimedi per migliorare questa condizione esistono, ma è fondamentale capire bene alcune correlazioni.

Il dolore cervicale è un’infiammazione che colpisce le vertebre cervicali, determinando un dolore che parte dal collo. In molti casi questo dolore si irradia fino alle spalle, alle braccia e alla testa. I sintomi con cui si manifesta un’infiammazione cervicale sono svariati, e il più delle volte, variano da soggetto a soggetto. Altri sintomi oltre i dolori sopra menzionati sono la nausea, giramenti di testa, formicolio agli arti, vertigini, e anche problematiche legate agli occhi e alla vista.

Nella maggior parte dei casi la cervicale per essere curata necessita di cure farmacologiche, dunque l’assunzione di farmaci adatti a questa infiammazione.

Diversamente, i rimedi naturali utilizzati come terapia si rivelano nella maggior parte dei casi inefficaci. Ad ogni modo, considerato che lo stress e la tensione possono accentuare il dolore cervicale, il paziente colpito può assumere tisane rilassanti per ridurre il più possibile lo stress.In queste tisane sarà necessario garantire la presenza di alcuni composti definiti principi attivi, come ad esempio la camomilla, la valeriana, la melissa, il tiglio. Non risolveranno il problema del tutto, ma daranno un sollievo momentaneo.

Oggigiorno rimedi più efficaci sono dati dall’assunzione di farmaci specifici, o dallo svolgimento di terapie specifiche come ad esempio l’agopuntura, la massoterapia, l’osteopatia ed altre.

La frequenza con cui si verificano situazioni di emicrania, anche forti, risulta essere superiore nelle donne piuttosto che negli uomini. Ciò è legato a particolari periodi come l’adolescenza, la comparsa del ciclo mestruale, la gravidanza. Dunque quando si verificano situazioni che scombussolano gli ormoni si tende a manifestare con più frequenza l’emicrania.

Ma il ciclo mestruale e la cervicale sono correlati?

Soffrire di mal di testa prima e durante il ciclo mestruale è molto frequente tra le donne. Il mal di testa non è l’unico fastidio che si verifica in questa situazione. Per ridurre il mal di testa durante il ciclo oltre a ricorrere ad alcuni farmaci, è possibile affidarsi a cure naturali per alleviare i vari fastidi. Tra i rimedi naturali vi è ad esempio il magnesio che ha un’azione spasmolitica. Ma esistono anche tanti altri rimedi naturali sotto forma di creme e pomate facilmente acquistabili nelle erboristerie che possono dare un minimo di sollievo durante il ciclo mestruale.

Conclusioni

Nonostante gran parte delle donne, durante il ciclo mestruale, avvertono forti mal di testa,  non è stato ancora trovato con certezza un collegamento tra la cervicale e le mestruazioni.

La relazione tra il mal di testa e ciclo mestruale con il rachide cervicale è ancora ignorata, non si è trovato, ad oggi, un collegamento tra le due condizioni.