Ufficiale: il Lecce ingaggia il terzino svincolato Giulio Donati

Rinforzo ufficiale per Fabio Liverani: il Lecce ha annunciato l’ingaggio a parametro zero di Giulio Donati, terzino ambidestro ventinovenne cresciuto nell’Inter. Donati aveva già vestito la maglia giallorossa della formazione salentina nel 2010/11, quando aveva raccolto 14 presenze. Il giocatore nel 2013 aveva disputato un ottimo europeo Under 21, nell’edizione svolta in Israele in cui gli azzurrini arrivarono in finale contro la Spagna. Donati venne acquistato dal Bayer Leverkusen: da quel momento ha giocato in Germania, prima con le “aspirine” e poi al Mainz. Dal termine del suo contratto con la squadra di Magonza, l’estate scorsa, è rimasto nella lista degli svincolati.

Donati va a completare un reparto dove sono già presenti Meccariello, Calderoni e Rispoli, e nel quale il rumeno Benzar ha deluso le aspettative, non adattandosi al calcio italiano. Liverani ha dimostrato di ruotare gli uomini a disposizione nonostante l’impegno unico a settimana di una squadra in lotta per la salvezza. Evidentemente mancava qualcosa sugli esterni che l’acquisto di Donati può aver colmato. Per il ragazzo una “nuova partenza” in Italia, in una squadra e un ambiente dove ha già vissuto, dopo essere partito in seguito a un Europeo Under 23 in cui tutti si chiesero perché non giocasse da titolare in Serie A. 

Questo il comunicato del club salentino: “L’U.S. Lecce comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Giulio Donati, che ha sottoscritto un accordo fino al 30 giugno 2020, con opzione per un altro anno”.