Cosa succede a chi mangia la pizza integrale? La risposta è veramente incredibile

La pizza, il piatto che tutto il mondo ci invidia e che tutti adorano, grandi e piccini non riescono a resistere al sapore di questa meravigliosa portata. Negli ultimi anni si sta facendo largo in Italia la pizza integrale, ma avrà lo stesso gusto di quella originale? E soprattutto cosa succede a chi mangia pizza integrale? Di seguito troverete le risposte ai vostri quesiti ed in molti resterete esterrefatti.

Cambiare farina non cambia il gusto

La differenza tra la pizza classica e quella integrale sta logicamente tutto nella farina, infatti alcuni studi hanno dimostrato che la farina di tipo “00”, cioè quella derivata dalla raffinazione del grano, ha perso negli ultimi anni molte delle sue qualità benefiche perchè troppo industrializzata, mentre la farina integrale essendo meno lavorata ha mantenuto intatti gli elementi nutritivi benefici per il nostro organismo e anche le fibre. Usando la farina integrale quindi, la pizza non solo sarà ugualmente molto saporita, ma in più farà anche bene alla salute.

Le differenze nel procedimento di preparazione della pizza integrale

Nella lavorazione della pizza integrale e di quella classica il procedimento cambia di pochissimo, infatti l’unica differenza esiste nel tempo di lievitazione dell’impasto. La farina di tipo “00” si può lavorare dopo 12 ore, mentre per la farina integrale bisogna attendere 48 ore, ecco spiegato perchè la prima è molto più usata nelle pizzerie, solo per una rapidità di tempo.

Cosa cambia al palato tra la pizza classica e quella integrale

Abbiamo già accennato che il gusto tra pizza classica e quella integrale non varia, anzi, quella integrale ha un qualcosa in più e di salutare. La pizza classica quando viene servita è di colore più chiaro e il sapore viene dato esclusivamente dagli ingredienti aggiunti sopra l’impasto, mentre la pizza integrale appare più scura ed oltre a gustare il sapore degli ingredienti aggiunti si assapora il vero grano, il quale fa benissimo al nostro organismo.

I benefici della pizza integrale

La pizza integrale è più facile da digerire grazie alla presenza di fibre, così dopo averla mangiata non si ha quel senso di gonfiore tipico della pizza classica.

I benefici non si fermano a questo, perchè sempre grazie al contenuto di fibre presenti nella farina integrale questa pizza migliora le funzionalità dell’intestino e aiuta anche a prevenire alcune patologie legate al colon. Avendo un indice glicemico basso è consigliata anche per i diabetici e può tranquillamente essere mangiata anche da coloro che seguono una dieta, purchè gli ingredienti scelti per completarla non siano troppo calorici.