Cosa succede a chi smette di mangiare pasta? Ecco la risposta: incredibile!

Le diete stanno ormai condizionando il modo di vivere di tantissime persone e stanno modificando le abitudini a tavola alcune volte anche esagerando. In molte diete viene bandita la pasta, perchè è luogo comune pensare che senza di essa si dimagrisce più rapidamente. Ma siamo sicuri che smettere di mangiare pasta faccia bene? Lo scoprirete continuando a leggere questo articolo.

Eliminare i carboidrati contenuti dalla pasta è sbagliato

Pur seguendo una dieta è sempre sbagliato eliminare in via definitiva un alimento che fino a poco tempo prima si mangiava regolarmente e questo vale anche per la pasta, perchè si fa del male all’organismo, il quale si ritrova senza proteine e carboidrati contenuti da questo alimento.

Un recente studio americano ha documentato che eliminare del tutto i carboidrati contenuti nella pasta è dannoso, basta mangiarne nella giusta quantità.

Non mangiando pasta si dimagrisce male

Eliminando la pasta dalla nostra alimentazione sicuramente favorisce la perdita di peso, ma questa avviene in modo errato, infatti si perde peso a causa dell’acqua e questo perchè l’organismo non avendo carboidrati dall’esterno è costretto a consumare quelli interni che sono conservati in forma di glicogeno.

I disagi di non mangiare più pasta

I disagi che si manifestano quando non si mangia più pasta sono molti e alcuni davvero molto seri per la nostra salute.

Il cervello ad esempio ha bisogno dell’energia che trasmettono i carboidrati della pasta, altrimenti perde concentrazione e ci si sente stanchi ed irritabili.

I carboidrati contenuti nella pasta sono fondamentali per il buon funzionamento del metabolismo, senza di essi il metabolismo si blocca a causa dell’accumularsi di grassi a livello dei corpi chetonici. Questi corpi sono considerati tossici dall’organismo perchè riducono la massa grassa bruciando i muscoli, così da farci sentire come in perenne stato influenzale.

Essendo i carboidrati (soprattutto quelli contenuti nella pasta) importantissimi per bruciare proteine e grassi, la loro assenza fa diminuire anche la nostra energia perché il corpo è impegnato nella ricerca di altre vie metaboliche per ottenere energia.

Eliminare la pasta? No, passiamo a quella integrale

Come perdere peso senza rinunciare alla pasta ed ai disagi che comporta? Facile, basta mangiare pasta integrale, che grazie alla presenza di cereali viene assorbita più lentamente ed evita picchi nei livelli di zucchero nel sangue.

Mangiare pasta integrale fa bene anche al colesterolo e riduce il rischio di malattie croniche e cardiache, ma non solo riesce a prevenire l’obesità ed il diabete di tipo 2. In più la fibra contenuta è un alleato contro la stitichezza.