Ufficiale: Gigi Riva è presidente onorario del Cagliari

Il Cagliari ha ufficializzato la nomina a presidente onorario del club a Gigi Riva. L’ex giocatore, protagonista con la maglia del Cagliari dell’unico Scudetto vinto dal club nel campionato 1969/70, è rimasto sempre indissolubilmente legato ai colori della squadra sarda per non averla mai lasciata nell’arco della sua carriera. Riva ha poi continuato a vivere nel capoluogo sardo anche dopo il ritiro dal calcio giocato.

Riva ha vinto con la Nazionale Italiana gli Europei del 1968 ed è arrivato secondo ai Mondiali 1970 in Messico, giocando entrambe le manifestazioni da protagonista. Al termine della carriera di calciatore ha intrapreso quella di dirigente sportivo, culminata nelle figure di dirigente accompagnatore e team manager della nazionale di calcio, ruoli ricoperti dal 1990 al 2013. Ha già ricoperto la carica di presidente del Cagliari per un breve periodo, nella stagione 1986/87, ma lasciò pochi mesi dopo il ruolo a Lucio Cordeddu.

Queste le dichiarazioni del presidente del Cagliari Giulini, che ha contestualmente anche annunciato l’ingresso nel CdA del club del figlio di Gigi, Nicola Riva: “Non c’è una parte decisionale nel ruolo di Gigi, e non voglio parlare di carica di prestigio. Questa scelta è nata con naturalezza dopo qualche chiacchierata, ci è sembrata una cosa naturale. Gigi vuole stare vicino ad un club che ama e di cui vuole essere il primo tifoso. A volte mi chiedo chi sono io per parlare di un mito così: è un’emozione ma lo faccio anche con un pizzico di imbarazzo. Mi hanno subito chiamato Maran e Ceppitelli, si rendono conto che questa è una stagione speciale. Ora possiamo sognare l’Europa”.

Giulini ha approfittato dell’evento anche per parlare dello Stadio, annunciando che la prima pietra del nuovo impianto dovrebbe arrivare entro il 2021, e per ribadire che le ambizioni del Cagliari non sono legate all’approdo in Champions League, ma alla volontà di giocarsela alla pari con tutti, cosa che la squadra sta facendo.