Cosa succede se bevi caffè durante la notte: “Fate attenzione!”

Bere caffè durante le ore notturne per molti vuol dire non dormire, perchè sono convinti che la caffeina provochi disturbi del sonno come l’insonnia, ma è questa la verità? Scopriamolo insieme.

Relazione tra caffè e sonno

Non esiste alcuna relazione tra il bere il caffè nelle ore notturne e il disturbo del sonno, questo è quanto stato constatato da molteplici studi effettuati negli anni, anche se è vero che molto dipende anche dal soggetto che assume la bevanda, infatti alcune persone riescono a bere una tazza di caffè durante la notte e dormire tranquillamente, mentre altre subiscono in modo pesante l’effetto della caffeina, quindi una vera correlazione non c’è ma l’aspetto soggettivo può influire moltissimo.

La caffeina non provoca l’insonnia

Va comunque sfatato il luogo comune che afferma quanto la caffeina possa influire negativamente sul sonno perchè provoca l’insonnia. Non è affatto vero, perchè l’insonnia è un disturbo che si manifesta anche se non si beve caffè e quindi si assume caffeina. L’insonnia si manifesta molto più di frequente se si assumono per lunghi periodi alcune tipologie di farmaci, se si vive un periodo di ansia o depressione, in più il sonno viene molto più disturbato dagli alcolici e dalla nicotina piuttosto che dalla caffeina contenuta in una tazza di caffè. L’unico caso in cui il caffè può provocare l’insonnia è quando si abusa di questa bevanda consumando in una giornata molto più della soglia consigliata, che va ricordato non dovrebbe superare le 4 tazzine giornaliere. L’abuso disturba il sonno anche se il caffè non viene ingerito durante la notte, perchè è l’accumulo che fa la differenza.

Cosa succede se bevi caffè di notte: ecco la risposta

Bere una tazza di caffè nelle ore notturne non comporta alcun danno al nostro organismo, ne tantomeno disturbi per il nostro sonno, è comunque consigliabile cercare di evitarlo nelle ore antecedenti al sonno, soprattutto se si sta attraversando un periodo di stress. In questo caso è molto meglio gustarsi una tisana rilassante, che sicuramente calmerà il nostro stato d’animo e ci farà avvicinare al sonno con maggiore tranquillità.

Per coloro che soffrono di insonnia invece è consigliabile seguire uno stile di vita diverso, quindi cercare di andare a dormire sempre alla stessa ora; non bere bevande alcoliche prima di andare a letto, così come non fumare; trascorrere la serata in pieno relax senza sforzare il proprio fisico come può essere andare in palestra in orari serali; evitare i riposini pomeridiani; lasciare fuori dal letto cellulari e computer per non avere ancora la mente impegnata; andare a letto quando la stanchezza è arrivata proprio al limite.