Attenzione ai finanziamenti a tasso zero: ecco come non sbagliare!

Si sente spesso parlare sulle riviste ma soprattutto in televisione di acquisti a Tasso Zero, ma cosa è davvero un finanziamento a tasso zero e come si fa ad ottenerlo? Questo ed altro spiegheremo in questo articolo soffermandoci però sui finanziamenti tasso zero messi a disposizione del marchio Euronics.

Cosa sono i finanziamenti tasso zero Euronics

I finanziamenti tasso zero Euronics sono dei prestiti finalizzati, cioè possono essere richiesti solo per pagare prodotti acquistati presso i punti vendita o online di questo marchio, che permettono di dilazionare l’ammontare del pagamento in rate mensili senza l’aggiunta di interessi.

Euronics è una famosissima catena di distribuzione e vendita di prodotti tecnologici, piccoli e grandi elettrodomestici, che in alcuni periodi dell’anno (soprattutto nelle vicinanze delle feste natalizie), mette a disposizione dei propri clienti i finanziamenti a tasso zero per incentivare gli acquisti dei propri prodotti anche a coloro che non hanno la possibilità di pagarli in contanti.

Esistono due tipologie di finanziamenti a tasso zero e questo lo si evince tenendo d’occhio il TAN ed il TAEG. Il TAN consiste negli interessi annui che vengono calcolati sul prezzo iniziale, mentre il TAEG è il costo totale del finanziamento, quello che contiene oltre agli interessi anche le varie spese di commissione.

Detto questo alcune volte si può trovare un finanziamento a tasso zero dove solo il TAN equivale a zero, mentre il TAEG ha qualche punto percentuale, questo sta a significare che non verranno calcolati gli interessi sulla cifra ma che ci saranno comunque da pagare le spese del prestito.

Il vero tasso zero e quando sia TAN che TAEG hanno un valore percentuale pari allo 0, in quel caso il cliente dovrà restituire solo la somma dei prodotti acquistati e diventa davvero un’occasione da sfruttare per non privarsi di soldi in contanti.

Come si ottiene il finanziamento tasso zero Euronics

Euronics non è un istituto di credito, quindi non può certo essere questo marchio ad occuparsi del finanziamento, ma questi prestiti possono essere stipulati grazie alla convenzione che il gruppo ha con alcune finanziarie e queste sono Findomestic e Agos.

Sia Findomestic che Agos sono finanziarie che decideranno sul buon esito o meno della richiesta ed Euronics non avrà alcun potere decisionale in merito, potrà solo attenersi a quanto diramato dagli istituti di credito.

Il finanziamento tasso zero Euronics può essere richiesto da tutte le persone comprese tra i 18 ed i 75 anni con residenza in Italia, ma questo non è l’unico requisito da rispettare, infatti per presentare la richiesta di prestito si dovranno presentare alcuni documenti.

Documenti per ottenere il finanziamento tasso zero Euronics

Il cliente Euronics che decide di fare richiesta di prestito per accedere al finanziamento a tasso zero dovrà essere munito di un documento d’identità in corso di validità, il codice fiscale o la tessera sanitaria, dell’ultima bolletta pagata per un servizio di casa (acqua, gas, luce) e soprattutto di un documento di reddito che possa garantire il pagamento dell’intero importo del finanziamento. I lavoratori dipendenti dovranno mostrare l’ultima busta paga ricevuta dal proprio datore di lavoro, mentre i pensionati possono richiedere il prestito presentando il libretto della pensione.

Il discorso cambia per i lavoratori autonomi, i quali non essendo in possesso della busta paga dovranno presentare il modello Unico per la dichiarazione dei redditi, che deve però superare una certa cifra per accedere al prestito. Il finanziamento sarà rigettato all’istante ai cattivi pagatori ed ai protestati, cioè quelle persone che in passato hanno avuto problemi nel pagare altri finanziamenti.