Iachini alla Fiorentina, annuncio vicino. Anche Pradé in bilico

Iachini sarà il nuovo allenatore della Fiorentina: l’accordo con il tecnico dovrebbe essere annunciato oggi dalla dirigenza viola. La società toscana ha esonerato nei giorni scorsi Montella e dopo alcune ore di riflessione sembra aver sciolto le riserve sul tecnico selezionato per guidare la squadra. Iachini conosce bene l’ambiente di Firenze per averci militato da calciatore: è stato centrocampista della Viola dal 1989 al 1994 raccogliendo 126 presenze e due reti.

Iachini dovrebbe arrivare a Firenze con un accordo della durata di 18 mesi: i 6 fino alla fine di questa stagione ovviamente garantiti. E un rinnovo automatico in caso di salvezza, che dovrebbe essere davvero l’obiettivo minimo della viola, partita con ben altre ambizioni a inizio stagione, nonostante la consapevolezza di un anno di transizione. La gestione di Montella è stata però ritenuta deficitaria, nonostante fosse chiaro che a Gennaio la rosa andasse completata e resa più competitiva.

Un obiettivo che ora verrà rivalutato in base alle indicazioni di Iachini. E alla posizione di Daniele Pradè. Anche il direttore sportivo della Fiorentina è in bilico in queste ore in seguito alle valutazioni fatte sugli acquisti di Pedro e Lirola, pagati complessivamente 25 milioni di Euro. I due giocatori fino a questo momento non hanno offerto il contributo auspicato e la scadenza di contratto del dirigente, prevista a fine stagione, potrebbe essere una spada di Damocle sulle scelte societarie, anche sul mercato, in chiave immediata e futura.

Pradé si aspettava una stagione tranquilla sulla quale costruire le basi per il futuro, mentre l’esonero di Montella, gli scarsi risultati in campo, e una campagna acquisti che oggi viene definita deficitaria da tutti – anche dall’ex allenatore in un post di saluto alla città pubblicato su internet – hanno messo anche lui sul banco degli imputati.