Fa male mangiare troppi funghi? Ecco la verità

funghi, costituiscono un regno a sé stante. Tuttavia, siccome presentano molti aspetti nutrizionali in comune con gli altri ortaggi, e vengono utilizzati comunemente nella nostra alimentazione vengono spesso considerati alimenti di origine vegetale.

I funghi possono crescere ovunque, nei boschi nei prati, anche nel deserto e su terreni rocciosi. Esistono innumerevoli specie di funghi alcune possono essere molte velenose, altre, invece, sono tranquillamente utilizzabili a scopo alimentare. Quelli più rinomati e utilizzati dal punto di vista alimentare sono sicuramente il porcino, il cardoncello, lo champignon, il gallinaccio e il chiodino, insieme a tanti altri e ognuno ha le proprie caratteristiche ed il proprio gusto.

CALORIE DEI FUNGHI E COMPOSIZIONE

I nutrienti più abbondanti sono le proteine e i carboidrati, ovviamente il quantitativo varia a seconda della specie che si tiene in considerazione. I funghi sono ricchissimi di acqua. Anche il contenuto di fibra è buono, ma varia comunque a seconda delle specie.  Il contenuto di minerali, invece, non è molto elevato, tranne nel caso del potassio, e in tracce è possibile trovare il ferro, il selenio, il fosforo, lo zinco, il manganese e il calcio. Da ricordare è che il quantitativo di minerali che sarà presente dipenderà in primo luogo dalla zona di crescita del fungo stesso.

È invece buono il contenuto vitaminico: in particolar modo, nei funghi si ritrova la vitamina B12, che solitamente è assente negli alimenti di origine vegetale, e anche la vitamina A è molto presente.

Numerosi sono anche gli antiossidanti, i quali contrastano lo sviluppo dei radicali liberi. Svolgono un’azione protettiva rallentando l’invecchiamento cellulare.

Le calorie dei funghi non sono molto elevate: nella maggior parte dei casi le calorie sono circa 25 per 100 grammi di prodotto.

PROPRIETÀ DEI FUNGHI

Le proprietà dei funghi tendono a variare a seconda della specie.

Partiamo con il dire che i funghi essendo poco calorici, ricchi di acqua, e poveri di grassi, fanno di questo alimento un alleato per la perdita di peso, dato che può essere tranquillamente inserito in una dieta ipocalorica. Anche la presenza di fibra, aiuta dato che ha un effetto saziante.

Un’altra proprietà dei funghi è quella di sostenere il sistema immunitario, svolgendo un’azione antibatterica. L’azione immunostimolante è dovuta anche dalla presenza del selenio, indispensabile nella risposta immunitaria alle infezioni. Oltre ad essere utile per unghie e capelli.

I funghi sono anche in grado di contrastare il colesterolo cattivo che si accumula nei vasi sanguigni, in questo modo si prevengono le malattie cardiovascolari.

Il contenuto in calcio protegge le ossa, aiutando a prevenire l’insorgenza di diverse malattie a carico dell’apparato scheletrico, come l’osteoporosi.

Grazie alla ricchezza in potassio, i funghi svolgono un’azione protettiva nei confronti del cuore e del sistema circolatorio, e regola la pressione sanguigna.

CONTROINDICAZIONI

Le controindicazioni relative ai funghi fanno riferimento ad eventuali allergie, rischio di intossicazione ed eventuale consumo di funghi velenosi, o l’eccesso nelle quantità.

I segni di intossicazione sono evidenti e nei casi di minore entità i sintomi sono i seguenti:

  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • dolori addominali
  • febbre
  • sudorazione
  • macchie rosse sulla pelle.

Nei casi più gravi, potrebbero verificarsi le allucinazioni, ipertensione, danni più o meno gravi al fegato e, in alcuni casi, anche la morte. L’unica cosa da fare quando ci si rende conto di un’intossicazione in atto a causa di funghi è quella di recarsi tempestivamente al pronto soccorso.

Un’altra raccomandazione, è quella di non eccedere con le quantità, anche nel caso delle specie commestibili dato che i funghi sono abbastanza difficili da digerire, a causa della presenza, nella loro parete cellulare, della chitina,che è molto difficile da digerire.

Inoltre, assorbono facilmente l’inquinamento atmosferico, a causa della loro spugnosità. Quindi meglio non esagerare.