Cosa succede se mangi troppo sale? Fate attenzione, ecco la risposta

Un’abitudine della cucina tradizionale italiana è quella di mangiare alimenti condendoli con il sale, ma spesso si esagera nell’uso di questo condimento senza tener presente i disturbi anche gravi che può comportare alla nostra salute. Mangiare troppo sale non fa bene al nostro organismo e di seguito vi spiegheremo cosa succede quando ne mangiamo troppo.

Attenzione al sale

Bisogna far attenzione in cucina all’uso del sale, perchè il sodio può provocare seri danni al cuore, ai reni e anche al cervello. Alcuni studi effettuati presso l’Università del Delaware negli Stati Uniti hanno infatti dimostrato quali danni questa sostanza può gravare sulla nostra salute a parte i già conosciuti sbalzi di pressione sanguigna. Anche coloro che non subiscono sbalzi di pressione quando mangiano troppo sale, quindi farebbero bene a diminuirne il consumo per gli altri gravi disturbi che si possono manifestare.

Le proprietà benefiche del sale

Sia chiaro che il sale serve al nostro organismo, perchè contiene anche proprietà benefiche, infatti è essenziale per mantenere l’equilibrio biochimico dell’organismo, ma questo se consumato entro alcuni parametri che non andrebbero mai superati. E’ anche importante per proteggere il corpo dall’eccessiva perdita dei liquidi. Bisogna sapere che per essere utile al nostro organismo la quantità di sale giornaliera è abbastanza bassa, ne bastano 500 milligrammi per beneficiare delle sue proprietà benefiche, ma purtroppo troppo spesso si tende a superare questa soglia e così facendo invece di vedere dei benefici subiamo l’effetto opposto.

Cosa comporta l’eccesso di sale

Consumare più sale del dovuto va ad intaccare parecchi organi a partire dalle arterie, le quali possono essere rese più doppie andando ad intaccare l’endotelio, che è il rivestimento cellulare dei nostri vasi sanguigni. Subire danni all’endotelio va a favorire lo sviluppo dell’arteriosclerosi e si possono formare placche nelle coronarie, che di conseguenza vanno ad intaccare la salute del cuore. Come si può capire quindi, anche il cuore può soffrire per un consumo eccessivo di sale, perchè un’alimentazione ricca di questo condimento può condurre all’ipertrofia del ventricolo sinistro, cioè l’aumento della massa muscolare principale di quest’organo che deve poi smaltire il sangue nelle zone periferiche.

L’eccesso di sale nell’alimentazione a lungo andare provoca tantissimi problemi alle normali funzioni del cuore, che può subire gravi scompensi cardiovascolari.

Scegliere alimenti a basso contenuto di sale è il rimedio

Esistono moltissimi alimenti ad alto contenuto di sale che aggiunti al sale consumato per condire favorisce i tanti gravi disturbi sopraelencati, per questo il rimedio più efficace per stare bene è in primis quello di diminuire la quantità di sodio nei nostri condimenti e poi scegliere per la nostra alimentazione alimenti che sono a basso contenuto del sale stesso.

Se non si ricorre a questi rimedi avremo anche problemi per i reni, perchè si vanno a danneggiare i nefroni, cioè le unità dei reni che hanno la funzione di filtrare il sangue. Ma non finisce qui, perchè il troppo sale può intaccare le cellule del sistema nervoso simpatico, provocando di conseguenza anche problemi al cervello stesso.