Cosa succede a chi beve il vino con la pizza? Attenzione, risposta incredibile

Il vino è una bevanda alcolica che si ottiene dalla fermentazione alcolica, in presenza o in assenza di vinacce. Questa fermentazione è condotta da alcuni ceppi di lieviti, i quali sono presenti principalmente sulla buccia dell’acino d’uva. Il succo contenuto nell’acino è convertito da liquido zuccherino a liquido alcolico tramite delle reazioni chimiche proprio a carico di questi lieviti.

Il vino è una bevanda molto antica che con il passare del tempo è stato affinato per mezzo di tecniche di vinificazione migliori. E’ un prodotto che non viene utilizzato solo come bevanda, ma è impiegato anche in numerose preparazioni culinarie per dare profumazioni e gusto ai vari piatti.

Un buon bicchiere di vino può avere un’azione positiva sul nostro organismo. Esso, infatti, è un prodotto ricco di composti naturali, come i tannini, polifenoli che svolgono un’azione antiossidante. Quantità moderate di vino svolgono una funzione stimolante durante la digestione, contrastano l’insorgenza di calcoli biliari, stimolano la diuresi; il potassio presente nel vino tonifica e stimola i muscoli, migliora la circolazione, contrasta lo sviluppo del colesterolo definito “cattivo”. Infine mantiene il sangue più fluido e aiuta a prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari.

Ovviamente nonostante presenti molti benefici per la salute, è molto importante ricordare di non eccedere con le dosi. Bere quantità eccessive di alcool provoca seri danni all’organismo ed in particolare al fegato. Si consiglia di non superare i 3 bicchieri al giorno, meglio se associato ai pasti.

Vino in abbinamento alla pizza

La pizza è il prodotto italiano per eccellenza. Tutti noi almeno una volta a settimana tendiamo a consumarla, fa parte delle nostre tradizioni. Sempre più spesso si tende ad associare la pizza con una birra. Ma sarebbe preferibile evitare questo accostamento, meglio preferire un buon calice di vino. Questo perché il vino rispetto alla birra ha un contenuto in calorie leggermente inferiore. Dato che la pizza già di per sé è un alimento calorico, meglio non esagerare. Ancora un altro motivo è che nella birra sono presenti molti lieviti, presenti anche nella pizza. Tutto ciò determinerà un senso di pesantezza e gonfiore addominale, rendendo anche la digestione più ardua.

Esistono tante tipologie di vino che vengono prodotte oggigiorno. Ognuna di questa sarà più adatta all’accostamento con un particolare alimento.

Tenendo il considerazione che nella pizza sono quasi sempre presenti pomodoro e latticini il primo abbinamento consigliato è il vino bianco. Se la pizza è farcita con tanti formaggi  sarà più adatto un vino di media struttura. Se invece si preferiscono pizze con un tocco di  piccante è preferibile optare per un vino ben strutturato. Alle pizze più semplici si possono abbinare anche gli spumanti brut. Insomma ce n’è per tutti i gusti. La prossima volta in pizzeria provate un buon vino, non potrete più farne a meno!