Cosa succede se mangi troppe banane? La risposta è incredibile

Le banane sono tra i frutti più consumati al mondo e grazie alle loro proprietà benefiche aiutano moltissimo la nostra salute, soprattutto sono capaci di ridurre la pressione sanguigna, evitano il gonfiore addominale e proteggono dal rischio di asma. Ma cosa succede se si mangiano troppe banane? Negli anni scorsi sono girate notizie allarmanti, addirittura si ipotizzava la morte per coloro che facevano abuso di questo frutto, ma senza spiegare quale fosse il limite da non superare per non rischiare la vita mangiando banane e proprio questo limite lo riporteremo di seguito per farvi capire quanto bisogna prendere con le molle notizie che vengono diffuse senza fondamento.

Le proprietà nutrizionali delle banane

Le banane sono molto caloriche, infatti in 100 grammi di frutto sono presenti 89 calorie e questo spaventa coloro che vogliono perdere peso, ma bisogna sapere che in esse è contenuta anche molta acqua e questo va ad affievolire le calorie.

Questi frutti sono una buona fonte di carboidrati, contengono Vitamina C, potassio, magnesio, fosforo e fibre, più la Vitamina B3 ed il flavonoide antiossidante catechina. Tutte queste sostanze sono importantissime per il benessere della nostra salute.

I benefici delle banane sulla salute

Essendo ricche di potassio, le banane sono di grande aiuto per il cuore, infatti questo minerale riesce a mantenere la pressione sanguigna nella norma e di conseguenza protegge il cuore da molte malattie cardiache.

Le banane strano a dirsi aiutano a perdere peso, perchè se mangiate come spuntino apportano un enorme senso di sazietà e quindi coloro che sono a dieta arrivano alla cena senza sentire il bisogno di sgranocchiare altro.

Il potassio contenuto nelle banane riduce l’accumulo di liquidi nell’organismo e così facendo diminuisce il gonfiore addominale.

Soprattutto per i bambini sono ottime per prevenire l’asma e questo dato certo si è avuto grazie ad alcuni studi condotti a Londra.

Mangiare troppe banane può portare alla morte? Ecco la verità

Ritorniamo al discorso che associa un consumo esagerato di banane al pericolo di morte. La verità è tutt’altro che allarmistica, infatti bisognerebbe mangiare in una sola giornata ben 400 banane per poter rischiare di morire e questo accadrebbe perchè il grosso contenuto di potassio in quel caso porterebbe al blocco renale. Ora sapete indicarci una sola persona che riesca a mangiare un numero così alto di banane in un giorno? Quindi cancellate dalla vostra mente il pericolo morte associato alle banane.

Le vere controindicazioni delle banane

Passiamo a quali possono essere le vere controindicazioni delle banane, e dicendo questo ci riferiamo a dosi che tutti possono durante una giornata.

I soggetti che usano farmaci beta-bloccanti devono ridurre al minimo il consumo di banane per non correre il rischio di sviluppare l’iperkaliemia, cioè la presenza di troppo potassio nel sangue.

Lo stesso discorso della moderazione vale per le persone affette da diabete ed in questo caso bisogna mangiare solo banane poco mature, poichè contengono un indice glicemico molto più basso di quelle mature.

Chi invece gode di ottima salute può mangiare con tutta tranquillità questo frutto, logicamente senza mai esagerare (discorso che vale per ogni alimento) e godersi tutte le proprietà benefiche che le banane apportano al nostro organismo.