Mangiare tutti i giorni pane integrale fa bene o fa male? Ecco cosa succede

Il pane integrale si differenzia dal classico pane bianco, perchè è molto più ricco di proprietà nutrienti ed è un alimento completo, che grazie al grande contenuto di fibre aiuta la motilità intestinale e proprio per questo motivo è molto indicato per le persone che soffrono di stipsi. Questo tipo di pane può essere consumato anche dai diabetici, seppur non in grosse quantità, poichè non crea picchi glicemici ed essendo meno calorico del pane bianco è ideale per coloro che vogliono perdere peso.

Attenzione alla farina che viene usata per il pane integrale

Il pane per essere interamente integrale deve essere realizzato con farina del tutto integrale e questo è fondamentale per usufruire dei suoi benefici. Spesso le industrie usano un tipo di farina mista, che è composta da farina di tipo “00” con un’aggiunta di crusca, in questo caso il pane non è da considerarsi integrale ma “misto” e lo si può notare dal suo colore, infatti il pane misto è molto più chiaro di quello interamente integrale ed è privo del germe, cioè la parte più sana del grano. Oltre alla farina bisogna anche stare attenti all’uso dello strutto durante la preparazione di questa tipologia di pane, perchè si usa per rendere il pane stesso più morbido al palato ed anche in questo caso si è di fronte ad un alimento non integrale, anche perchè lo strutto va ad appesantire il fegato e rende il pane molto più pesante da digerire.

Il grande inganno del pane integrale: la crusca

Si pensa in modo errato che la crusca contenuta nella farina integrale sia salutare, ma la verità è ben diversa, infatti quella presente nel pane integrale è ricca di acido fitico, che la medicina considera antinutrizionale, cioè limita l’assorbimento o l’utilizzo dei nutrienti. Essendo la crusca ricca di fitati, i nutrizionisti consigliano di non cercarla in integratori specifici, ma di assorbirla attraverso gli alimenti naturali. A lungo termine l’uso della crusca può danneggiare il nostro organismo.

Altri modi per preparare il pane integrale

Il pane integrale può essere preparato anche con altre tipologie di farina oltre a quella prettamente integrale, infatti si può usare la farina di farro, la quale è ricca di sali minerali tra cui il magnesio. Ma non solo, perchè è ottimo anche il pane di grano saraceno, che oltre ad essere ricco di fibre può essere mangiato anche dai celiaci essendo privo di glutine. Esistono anche il pane integrale di avena e di segale.

Conclusioni

Il pane integrale fa sicuramente più bene del pane bianco per la nostra salute, perchè contiene fibre naturali, purtroppo bisogna stare molto attenti a coloro che spacciano per pane integrale quello che in realtà non lo è, quindi meglio leggere attentamente sulle etichette quale farina e quali ingredienti vengono usati durante la preparazione. Come per ogni alimento comunque anche mangiare pane integrale tutti i giorni a lungo andare può avere controindicazioni per il nostro corpo.