Cosa succede se bevi acqua prima di mangiare? Ecco la risposta che sorprende tutti

Gli esperti di nutrizione insistono col dire che non soltanto l’acqua fa bene alla salute (ci permette innanzitutto di restare in vita), ma ha molteplici proprietà che possono migliorare sensibilmente la qualità della vita. Bere acqua prima dei pasti, ad esempio, aiuta a perdere peso. Vi spieghiamo come. 

Leggende metropolitane, modi di dire comuni e vecchie ricette della nonna legati al consumo giornaliero di acqua ce ne sono moltissimi. Esistono da sempre, fin da ere remote, credenze popolari su quanta acqua bere, come berla e soprattutto quando.

I personal trainer ci consigliano di portarci sempre dietro una bottiglietta d’acqua, per mantenerci idratati mentre facciamo esercizio fisico e sudiamo; così fanno anche i giornalisti alla tv, come consiglio per cautelarci dalle ondate di caldo estive. In qualsiasi luogo pubblico, scuola o ufficio si trovano distributori d’acqua minerale, naturale e frizzante.

Tutta questa continua attenzione per l’acqua potabile ci fa avvertire l’urgenza e la necessità di consumarla quotidianamente, in certe quantità e con una certa frequenza. In realtà, non è sempre bene assumere acqua, non con esagerazione, poiché tra le controindicazioni c’è che può provocare gonfiore e problemi ai reni

.Tra i benefici, invece, vediamo come l’acqua può rivelarsi la soluzione a tutti i problemi della vita: in teoria, infatti, aiuta a dimagrire, a smaltire le scorie del corpo, a rallentare addirittura l’invecchiamento. 

L’acqua va bevuta? La risposta è sì: all’incirca 2 litri al giorno e lontano dai pasti, suggeriscono i medici. E adesso vediamo, di preciso, con quali modalità.

Perché bere l’acqua prima dei pasti?

La prima cosa da dire è che l’acqua non fa ingrassare e non è calorica e quindi il problema di bere durante i pasti non riguarda la questione del dimagrimento. Ma quali sono i motivi per i quali è preferibile bere prima dei pasti?

  • Forse non tutti sanno che consumare in acqua, specie se in eccesso,si rallenta in maniera significativa la digestione in quanto si vanno a diluire i succhi gastrici.
  • Non si deve dimenticare il fatto che quando si mangia ci sono degli elementi quali la frutta e la verdura che riescono a dare la persona l’apporto idrico di cui necessita, visto che contengono più o meno il 90 per cento di acqua .Chiaramente se l’unico momento nel quale si può bere acqua è durante i pasti è meglio farlo piuttosto che rinunciare del tutto e quindi soffrire di disidratazione.
  • Bere prima dei pasti può essere anche funzionale al dimagrimento in quanto può essere un elemento di sazietà. Durante quei momenti nei quali si ha fame lontano dai pasti, bere acqua è molto meglio che mangiare snack, che risulterebbero calorici, come nel caso chiaramente delle bibite gassate.

Quindi in definitiva è positivo bere acqua prima dei pasti e farlo in maniera graduale durante il corso della giornata, senza concentrarne l’assunzione in un momento troppo ristretto.