Bere molta acqua fa ingrassare? Ecco la risposta

Fin da quando eravamo molto piccoli, ci siamo spesso sentiti ripetere che l’acqua fa bene e che bisogna berne almeno due litri al giorno. Molti di noi continuano a seguire questo consiglio, ma, talvolta, con un po’ di apprensione, si ritrovano a domandarsi se bere molta acqua faccia ingrassare. 

Inoltre, come se non bastasse, molte persone, tra coloro che sono particolarmente attente al controllo del loro peso, si sono accorte che, dopo aver bevuto un paio di bicchieri d’acqua, il loro peso registrato dalla bilancia appare aumentato. Per questo, alcuni sono giunti alla conclusione che bere molta acqua fa ingrassare. Ma è davvero così? In questo articolo esamineremo l’effetto specifico dell’acqua sul nostro peso.

Il rapporto tra acqua e peso corporeo

Gli esperti consigliano di bere in media 1,5 o 2 litri di acqua al giorno per mantenere correttamente in funzione tutte le cellule, gli organi e gli apparati del nostro organismo; questo suggerimento è valido sempre, ma diventa particolarmente fondamentale seguirlo nei mesi più caldi, quando il rischio di disidratazione si fa più alto.
Comunque, volendo essere precisi, esiste anche una formula matematica in grado di determinare il quantitativo corretto di acqua: 30 ml X peso in Kg = quantitativo in ml di acqua da consumare durante 24 ore. 

Avere un corretto apporto idrico giornaliero supporta la salute dell’intero organismo. In particolare, aiuta a stimolare e velocizzare il metabolismo, andando a favorire la perdita di peso e il bruciare dei grassi in eccesso. Pertanto, l’acqua viene considerata un acceleratore del metabolismo e un aiuto nel processo dimagrante.
Infatti, l’eccesso di peso che si riscontra dopo aver bevuto dell’acqua è solo transitorio ed è causato dal tempo che occorre al corpo per assimilare l’acqua introdotta. Non bisogna, quindi, temere che l’acqua vada ad accumularsi e faccia ingrassare; anche nel caso in cui se ne assumesse troppa, essa sarebbe prontamente eliminata tramite il sudore e le urine. 

Acqua da non bere per perdere peso

Non sempre l’acqua facilita il dimagrimento: l’acqua tonica e l’acqua frizzante tendono a gonfiare la pancia. Infatti, l’acqua tonica è una bevanda piuttosto dolce e, se bevuta in grandi quantità, provoca un accumulo di zuccheri, che si può rivelare deleterio per la forma fisica; mentre quella frizzante si presenta arricchita di anidride carbonica, un gas che induce il meteorismo e il gonfiore addominale. 

Inoltre, un ulteriore accorgimento, di cui tener conto se non si vuole rischiare di prendere peso, è quello di evitare di bere l’acqua durante i pasti. Questa abitudine, infatti, viene considerata abbastanza dannosa poiché l’acqua diluisce i succhi gastrici, attenuando eccessivamente la loro acidità, e rallenta il processo digestivo.
Al contrario, per ottenere degli ottimi risultati e restare in linea con la dieta, è una buona abitudine bere acqua prima del pasto, così facendo la sensazione di fame verrà attenuata, e una volta finito di mangiare, poiché in quel momento l’acqua metterà in campo le sue proprietà digestive e faciliterà l’assorbimento delle sostanze nutritive da parte del nostro corpo.