Le banane fanno bene per la pressione alta? Ecco come possono aiutarti a stare bene

Le banane sono tra i frutti più consumati al mondo, e vengono molto apprezzate per via del loro sapore dolce e gradevole. Inoltre, possiedono preziose caratteristiche nutrizionali, e proprio per questo motivo sono anche un alimento molto interessante per via dei benefici che possono apportare all’organismo. Ad esempio, mangiando banane molte volte durante una settimana, c’è la possibilità di ottenere dei miglioramenti per quanto riguarda l’ipertensione, ovvero la pressione alta.

La pressione alta: di cosa si tratta

L’ipertensione arteriosa è una condizione causata da un’alta pressione del sangue all’interno delle arterie. La pressione elevata è determinata dalla quantità di sangue pompata dal cuore all’interno delle arterie, e dalla capacità delle arterie di resistere al flusso sanguigno.

Non è una malattia, ma un fattore di rischio, che potrebbe provocare determinate patologie cardiovascolari, come ad esempio: ictus cerebrale, angina pectoris e infarto miocardio.

Proprio perché è una condizione che può causare gravi conseguenze, la pressione alta deve essere individuata il prima possibile. Ed è fondamentale intervenire al più presto curandola, allo scopo di prevenire i danni che potrebbe arrecare.

Per migliorare le condizioni riguardanti l’ipertensione, è anche possibile cambiare le proprie abitudini: ad esempio, smettendo di fumare e stando più attenti all’alimentazione.

Le banane aiutano contro la pressione alta: ecco perché

Come evidenziato in apertura, le banane hanno molte proprietà nutritive importanti, tra cui il potassio. Ogni banana contiene infatti una quantità pari al 20-30% del fabbisogno quotidiano di questo minerale.

Il potassio agisce in modo significativo contro l’ipertensione e le varie malattie associabili a questa condizione. Ecco quindi il motivo per cui i frutti qui considerati possono aiutare contro la pressione alta. Pertanto, in caso di ipertensione, è molto utile assumere buone quantità di potassio in modo costante, cioè tutti i giorni.

Per rafforzare i benefici delle banane in merito al contrasto della pressione alta, è anche possibile aggiungere nella propria dieta altri alimenti ricchi di questo prezioso minerale: avocado, yogurt bianco, mandorle, broccoli, carciofi, patate, pollo, legumi, pesce, ecc.

Altri benefici delle banane

Ciascuna banana, oltre ad essere ricca di potassio, possiede anche altri sali minerali importanti per il corretto funzionamento dell’organismo, come il magnesio. Ma presenta anche la vitamina B2, che è preziosa per eliminare le tossine, e per garantire la buona salute per capelli, unghie e pelle. Ed ha pure la vitamina B6, che regola gli ormoni sessuali. Tra l’altro, l’azione combinata del magnesio con le vitamine del gruppo B ha un importante effetto distensivo sul sistema nervoso.

Ogni banana è anche una ricca fonte di antiossidanti, utili a contrastare i radicali liberi. Ha anche molto ferro, che stimola l’emoglobina, migliorando le condizioni di chi soffre di anemia. In più, possiede tante fibre, che migliorano il transito intestinale, ottimizzando le funzioni dell’intestino.

Le banane hanno controindicazioni?

Le banane possono essere mangiate tranquillamente dalla maggior parte delle persone. Tuttavia, potrebbero provocare delle allergie a soggetti predisposti, per via della presenza di proteine allergizzanti all’interno della polpa.

Inoltre, dovrebbero essere consumate senza esagerare da parte di chi soffre di obesità e diabete, perché contengono quantità significative di zuccheri che potrebbero aumentare i livelli di glicemia nell’organismo.

Ed anche chi soffre di ulcera gastroduodenale dovrebbe prestare attenzione a questi frutti: infatti, anche in quest’ultimo caso potrebbe essere meglio non mangiarne in modo eccessivo.

Migliore frutta per abbassare la pressione

Tanti sono i frutti che riescono ad abbassare la pressione sanguigna e che possono venirci in aiuto quando soffriamo di queste problematiche. Innanzi tutto partiamo dalle fragole ma anche dai mirtilli che secondo studi clinici portati avanti negli USA sono ottimi proprio per ridurre la pressione. Nell’elenco si aggiunge anche l’anguria che, nonostante sia un frutto prevalentemente estivo, riesce comunque a darci quell’aiuto per risolvere i problemi di pressione alta.

Fate comunque attenzione, se soffrite di pressione sanguigna alta, a farvi controllare da uno specialista che saprà sempre darvi la risposta giusta nel momento giusto e magari potrà anche consigliarvi una cura migliore e più veloce.