Bere acqua di cannella: incredibile, ecco cosa succede al nostro corpo!

Ci sono tanti buoni motivi per consumare la cannella, a partire dal suo gusto avvolgente e dal suo aroma caldo. Ma quelli più importanti sono legati all’effetto che essa ha sulla nostra salute; infatti, secondo gli esiti di alcune ricerche mediche, la cannella è una perfetta alleata per contrastare l’iperglicemia, cioè l’eccessiva quantità di zuccheri circolante nel sangue, e il colesterolo. 

Questi suoi benefici risultati l’hanno resa una delle spezie preferite nella cucina e ne hanno indissolubilmente aumentato la diffusione. Andiamo, quindi, a vedere più da vicino gli effetti della cannella sul nostro organismo e vediamo anche come si può assumere questa spezia senza esagerare.

La cannella: alleata contro il colesterolo

Gli effetti della cannella sul colesterolo sono più che buoni; infatti, si stima che la spezia sia perfettamente in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo, senza inficiare quelli di colesterolo buono. 

Questa potenzialità della cannella, com’è naturale, è stata validata dalla conduzione di studi e ricerche; una delle più importanti ha dimostrato che, dopo un’assunzione regolare di acqua di cannella, si assisteva ad una riduzione del colesterolo, compresa tra il 7 e il 27% rispetto ai livelli iniziali, in tutti i soggetti esaminati. 

Sconfiggere la glicemia con la cannella

La facilità di reperibilità della cannella, che è una spezia diffusa in tutto il mondo, l’ha portata ad essere alla portata di tutti. Questa diffusione ne ha incentivato il consumo che, a sua volta, ha posto l’attenzione su un’altra interessante conseguenza derivante dall’assunzione di acqua di cannella. 

In particolar modo, uno studio, svoltosi su una sessantina di individui affetti da diabete di tipo 2 a cui è stata somministrata della cannella per un periodo di 40 giorni, ha ottenuto risultati davvero molto interessanti. Infatti, l’esito dello studio ha visto una riduzione del 29% del livello dli glucosio nel sangue dei pazienti, quindi di glicemia.

Come assumere la cannella contro il colesterolo e la glicemia

È vero che la cannella può essere assunta in modi diversi; tuttavia, quello che le permette di esprimere al meglio le sue doti benefiche è quello di berne l’acqua. Azione molto facile da compiere, dato che si può ottenere l’acqua di cannella mettendo a bollire dell’acqua a cui vanno aggiunti dei bastoncini di cannella, oppure, se non si dispone di questo prodotto fresco, un cucchiaino di cannella in polvere.

Comunque, per chi volesse variare, un consiglio è quello di aggiungere la cannella ai frullati o ai succhi di frutta, che si consumano abitualmente. In questo modo, a questi alimenti sarà aggiunto il sapore aromatico della spezia. 

Infine, per assumere la cannella, è possibile anche aggiungerla alle preparazioni dolci; biscotti, torte, pasticcini e creme figureranno arricchiti dalla spezia. 

Applicando questi consigli, sarà possibile per tutti assistere a dei miglioramenti della propria salute. Ci sono solo due raccomandazioni da fare a questo proposito:

  • Preferire, per quanto possibile, la scorza della cannella, che contiene piùù sostanza nutritive;

Non sospendere la terapia medica prescritta in favore del consumo di cannella. Non bisogna infatti mai seguire un consiglio medico che si trova in internet senza essersi prima confrontati con il proprio medico di fiducia. Bisogna fare molta attenzione e, nel caso in cui ce ne sia bisogno, contattare subito uno specialista per iniziare una terapia adeguata.