Bere una bottiglia di vino al giorno: incredibile, ecco cosa succede!

Il vino è una specialità nostrana ed un’eccellenza nel mondo e gustarlo rende i pasti più piacevoli, perchè si abbina benissimo alla carne (quello rosso) e al pesce (quello bianco, ma sulle nostre tavole una bottiglia di buon vino non manca mai, anche se nel pasto non sono presenti carne o pesce. Oggi poi è abitudine bere un calice di buon vino anche come aperitivo in amicizia dopo una lunga ed estenuante giornata di lavoro. Bere queste bevanda può essere salutare anche per il nostro organismo, purchè non si superino le dosi consigliate e soprattutto va ricordato di non berlo prima di mettersi alla guida, per il proprio bene e per quello degli altri.

Bere una bottiglia di vino al giorno fa malissimo

Abbiamo accennato nella prefazione di bere il vino senza esagerazioni quindi è scontato che bere una bottiglia al giorno fa malissimo e per tantissimi fattori. Prima di tutto basti pensare che un solo bicchiere di vino per essere assorbito dal fegato impiega circa un’ora, mentre per smaltito completamente dall’organismo ne passano almeno due. Facile dedurre le conseguenze gravissime che una bottiglia intera bevuta in un giorno possa portare alla nostra salute e se questo si protrae nel tempo le conseguenze sono l’alcolismo e la cirrosi epatica, quindi un forte rischio di morte precoce.

L’esagerazione non fa mai bene in qualunque caso, sia che si tratti di un semplice alimento che di un’altra qualsiasi cosa, ma con il vino bisogna prestare ancor più attenzione, perchè l’alcool porta dipendenza se bevuto in grosse quantità e non crediamo proprio che valga la pena di rovinarsi la vita.

Quali sono le soglie di vino da poter consumare in un giorno

Bisogna fare chiarezza anche su questo punto, perchè l’assunzione di alcool e quindi di vino può variare da persona a persona, ma per restare in buona salute e poter usufruire anche dei benefici di questa bevanda alcuni studi hanno stabilito che le quantità giornaliere di vino da poter bere sono 2 bicchieri per gli uomini ed 1 bicchiere per le donne. Questo logicamente va consumato durante i pasti o almeno mai a stomaco vuoto.

Non superando queste soglie si possono evitare parecchi guai, ma sia chiaro che seppur il vino rosso contenga resveratrolo e di altri componenti bioattivi, questi non sono in alcun modo di aiuto alla nostra salute, perchè presenti in quantità davvero minime e quindi bisogna diffidare di chi dice che un bicchiere di vino rosso aiuta a stare meglio, sono solo dicerie.

Conclusioni

Ci sentiamo solo di ricordare che il vino è un piacere e non una necessità e che sorseggiarlo nelle quantità consone ci mette anche di buon umore nonchè che accompagnare i cibi con il giusto sapore, però ci vuole la massima attenzione a non esagerare, la vita vostra e quella degli altri è un bene unico al mondo e va difesa a denti stretti anche a costo di evitare un piacevole calice di vino in più.