Mangiare miele fa bene? Ecco tutti i benefici: dieta, colesterolo e…

Il miele è un prodotto che si ricava dalle api. Esistono numerose tipologie di miele, le più comuni sono quello di acacia, di castagno, di arancio e millefiori e tante altre ancora, alcune tipologie sono più aromatiche di altre, ad esempio il miele di castagno ha un sapore molto caratteristico diverso ad esempio dal millefiori che, invece presenta un gusto molto delicato. Oltre ad una classificazione del miele in base all’aromaticità e alla lavorazione a cui esso è sottoposto, si distingue il miele liquido da quello cristallizzato.

Il miele è un prodotto che si conserva benissimo, può essere conservato fino a qualche anno e non subisce alcun cambiamento, né organolettico né nutritivo. Ovviamente la sua scadenza sarà più lunga se verrà conservato correttamente. Si consiglia di porlo in un contenitore scuro, in vetro preferibilmente, lontano da ambienti umidi, lontano dalla luce e dalle fonti di calore.

Un suo utilizzo quotidiano può determinare una serie di benefici per la nostra salute. Vediamo insieme alcuni di questi benefici.

Proprietà e benefici del miele

Il miele è un alimento antibatterico e antibiotico, dunque ottimo alleato del sistema immunitario. Esso è utilizzato sia come prodotto alimentare, ma non solo. E’ possibile utilizzarlo anche in campo cosmetico e non solo.

  • Rende la pelle più pulita: il miele ha un’azione antiossidante molto spiccata. Quando viene consumato con frequenza farà si che l’organismo si vada a purificare più velocemente dalle tossine accumulate. Previene l’acne.
  • Aiuta ad eliminare i chili di troppo. Quando si segue una dieta dimagrante generalmente si sconsiglia l’aggiunta di zucchero alle bevande, alle varie preparazioni. Il discorso non è esattamente così nel caso del miele. Esso non apporta le stesse calorie dello zucchero raffinato e, inoltre, sembrerebbe dare un’accelerata al metabolismo.
  • Regola il colesterolo. Il miele è un prodotto privo di colesterolo. Essendo ricco di composti naturali ad azione benefica aiuta a controllare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, favorendo il colesterolo definito buono.
  • Il miele aiuta a combattere lo stress e migliora le capacità mnemoniche. Il miele contiene vitamine e minerali, uno dei minerali maggiormente rappresentati è il calcio, quando viene assorbito dall’organismo favorisce un funzionamento migliore del cervello..
  • Previene problemi allo stomaco. Il miele è un antisettico naturale. Assumere un cucchiaio di miele a stomaco vuoto andrà a svolgere un’azione protettiva su di esso.
  • Il miele aiuterà a calmare i nervi e ridurre l’affaticamento. Grazie al glucosio presente in questo prodotto sarà più facile sentirsi rilassati.
  • Il miele è un lassativo delicato, ma efficace. E’ un prodotto ricco di frutto-oligosaccaridi. Essi funzionano come dei lassativi, ma con un’azione molto più delicata.