Bere acqua appena svegli fa bene? Incredibile, ecco la risposta e quanta devi berne. Lo sapevi?

La corretta idratazione del nostro corpo è un passaggio fondamentale per ogni funzione, specialmente quelle che fanno riferimento ai tratti digestivi e intestinali. D’altronde, in base anche alla statura e alla mole, ogni essere umano necessita di bere una certa quantità d’acqua ogni giorno, che va consumata in qualsiasi momento della giornata. Tuttavia, ci sono dei momenti in cui il bere acqua può risultare ancora più efficace rispetto ad altri: non è certo un caso se molti esperti consigliano di bere acqua al mattino appena svegli, proprio per usufruire al meglio di tutte le proprietà benefiche di questa sostanza così preziosa. 

Bere acqua appena svegli, tutti i benefici

Addirittura, viene suggerito di bere acqua ancor prima di fare colazione, proprio per esaltare al massimo le sue caratteristiche “curative” e risolvere una serie di patologie e disturbi che possono interessare il nostro organismo. Pertanto, non appena ci si sveglia è consigliabile bere già un bel bicchiere d’acqua, che può essere preventivamente posizionato sul comodino prima di coricarsi. In alternativa, se si teme di riaddormentarsi dopo aver calmato la sete, ci si può recare in cucina non appena svegli e consumare subito dell’acqua prima di una ricca colazione. I benefici di questa pratica sono numerosi: andiamo a scoprirli. 

Prima di tutto, bere acqua al mattino appena svegli è un ottimo modo per stimolare l’attività cerebrale. L’acqua aiuta ad ossigenare le cellule ed è quindi perfetta per dare quella “scossa” al nostro cervello, che ha appunto bisogno di svegliarsi e di mettersi subito al lavoro per consentirci di affrontare al meglio la nostra giornata. Inoltre, come detto in precedenza, l’acqua è una delle sostanze più indicate nel favorire una corretta digestione e a combattere disturbi intestinali anche molto fastidiosi e in certi casi addirittura invalidanti: pensiamo ad esempio alla stitichezza, ma anche al gonfiore addominale e al meteorismo. L’acqua contribuisce allo scioglimento dei principi nutritivi che vengono così assorbiti più facilmente dall’organismo. 

Sì, perché il nostro organismo immagazzina ogni giorno anche tante tossine che è necessario eliminare se non si vuole correre il rischio di sviluppare malattie. Ecco perchè un bel bicchiere d’acqua appena svegli favorisce la depurazione del nostro corpo perché ci aiuta ad eliminare tutte quelle sostanze in eccesso che fanno male all’organismo, andando ad accelerare il metabolismo. In più, bere acqua al mattino dà una mano anche ai nostri reni, che hanno bisogno delle giuste dosi di acqua per poter funzionare nel migliore dei modi e anche per espellere le sostanze indesiderate: se si beve appena svegli, e quindi a digiuno, si fa un gran bene ai reni, che possono così lavorare molto più agevolmente. 

Bere acqua al mattino? Aiuta anche a perdere peso

Ma è vero che bere acqua, specialmente al mattino, aiuta a perdere peso? Diciamo che è parzialmente corretto, dato che questa sostanza non va esattamente a bruciare il grasso corporeo ma fornisce comunque un aiuto concreto: un bel bicchiere d’acqua subito dopo aver aperto gli occhi regala una sensazione di sazietà e aiuta a tenere sotto controllo la fame e di conseguenza il consumo delle calorie, che non deve mai superare i livelli di guardia se si vuole davvero diminuire il girovita. Il consiglio è di partire con un bicchiere d’acqua appena svegli, per poi aumentare fino ad arrivare a 3 o 4 bicchieri. Prima di fare colazione, aspettate una mezzoretta: è il modo migliore per consentire all’acqua di “liberare” tutti i suoi benefici. 

Quanta acqua bere al mattino?

Dopo aver capito se bere acqua appena svegli fa bene andiamo anche a vedere quali sono le quantità da bere per riuscire a stare sempre meglio. Secondo quanto viene specificato anche da DonnaModerna, infatti, dovremmo riuscire a mantenerci sempre sui due litri di acqua al giorno e se ne beviamo di meno allora significherà che beviamo poca acqua. Ma ecco come si dovrebbe assumere: innanzi tutto il primo litro va assunto tra le 8:30 e le 12:30 del mattino mentre il secondo litro tra le 14:30 e le 20:30. Bere acqua prima di andare a dormire non è consigliato perchè potrebbe disturbare il sonno costringendoci ad alzarci durante la notte per urinare.