Le olive fanno ingrassare? Ecco tutto ciò che non sapevi: incredibile!

Le olive sono uno degli snack più usati sulle tavole degli italiani, infatti servono per arricchire taglieri, per preparare gustose tartine, ma vengono molto usate anche per il condimento di sughi e secondi piatti, in più sono sempre più usate per accompagnare degli aperitivi in quasi tutti i bar e le stuzzicherie. La domanda che molte persone si pongono, visto il grande consume di questo alimento, è se lo stesso faccia ingrassare, e proprio di questo parleremo in questo articolo.

Le olive sono poco caloriche

Le olive sono tra gli alimenti con meno calorie e questo lo si può facilmente intuire dal fatto che dal loro succo viene ricavato l’olio extravergine di olive, il più consigliato nelle diete proprio per il suo basso contenuto calorico.

Le olive non solo contengono poche calorie, ma sono anche ricche di grassi buoni che aiutano sensibilmente il nostro organismo, infatti grazie al loro consumo si possono abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, sono ottime anche per migliorare la circolazione sanguigna ed aiutano a bruciare i grassi in eccesso. Hanno proprietà che possono prevenire malattie gravi come arteriosclerosi, aterosclerosi e infine l’ictus.

Quindi si può tranquillamente affermare che le olive sia bianche che nere non causano assolutamente l’aumento di peso, al contrario possono essere d’aiuto nel perdere qualche chilo in più.

Altri benefici delle olive

I benefici che le olive apportano al nostro organismo non si fermano a quelli sopraelencati, anzi, sono molti di più quelli che aiutano la nostra salute. Grazie alla massiccia presenza di Vitamina E, questi piccoli frutti combattono l’invecchiamento della pelle e sempre con la stessa vitamina funzionano come antiossidanti e riparano l’organismo dall’attacco dei radicali liberi. 

Le olive sono un vero toccasana per la nostra pelle grazie anche alla presenza di beta carotene, una sostanza propedeutica alla formazione della vitamina A, capace di proteggere la vista e di contrastare smagliature, facendo in modo di mantenere sempre la pelle tonica e compatta.

Infine in questi frutti è contenuta una discreta quantità di fibre, che come si sa riescono a facilitare il transito intestinale diminuendo i dolori addominali e aiutando coloro che soffrono di stipsi.

Conclusioni

Crediamo di aver spiegato in modo molto chiaro che le olive non fanno assolutamente ingrassare, anzi possono essere d’aiuto nella perdita di peso. Grazie alle sostanze contenute in esse, il nostro organismo può usufruire di molteplici benefici sotto vari aspetti, che vanno da quelli delle prevenzione di malattie gravi all’abbassamento del colesterolo, e non va dimenticato che sono un ottimo alleato per la cura della nostra pelle.

Le olive non sono indicate per i soggetti allergici a questo alimento e nel caso in cui siano state trattate con molto sale, perchè questo provoca un aumento delle calorie e del valore glicemico.