Perché mangiare bresaola fa bene? Ecco tutti i benefici: il terzo non lo conosceva nessuno..

La bresaola è un salume tipico della Valtellina ma diffuso ed apprezzato in tutto il resto d’Italia che si ottiene secondo un procedimento che prevede salatura, essiccazione e stagionatura di un filetto di manzo o di bue.

Si tratta di un alimento dal sapore delicato e versatile, adatto per tutti i pasti, dalla colazione per chi la gradisce salata, al pranzo o alla cena, sono infatti tantissime le ricette in cui si può utilizzare la bresaola.

A tal proposito, la bresaola spesso viene utilizzata da parte di chi è sempre di corsa tra studio e lavoro perché si tratta di un salume molto gustoso e nutriente che si prepara in pochi minuti, semplicemente condendolo con della glassa di aceto, rucola e scaglie di grana.

Inoltre, sempre per quanto riguarda il gusto, sapevi dell’ottimo abbinamento bresaola/frutta esotica? Ananas, mango ed anche fichi e mandorle esaltano il sapore della bresaola senza coprirlo o alterarlo. 

Provare per credere!

Ecco 4 motivi per consumare la bresaola

1 – Perfetta per chi è a dieta o pratica sport

Si sa, la bresaola è presente nell’alimentazione di tutti gli sportivi ed in quella di chi è a dieta, ma perché?

Innanzitutto parliamo di un cibo poco calorico, dal momento che si ottiene da tagli di carne poco grassi, ogni 100 grammi apporta soltanto 115 kcal e contiene appena il 2% di grassi. Insomma, l’ideale per colmare la voglia di salumi, senza che la forma fisica ne risenta!

Inoltre, per quanto riguarda chi pratica sport, esistono anche delle barrette proteiche low carb, contenenti bresaola, perfette se consumate dopo l’allenamento per nutrire i muscoli affaticati per via dell’attività.

2 – Idonea anche per chi soffre di colesterolo alto

Purtroppo chi soffre di colesterolo alto è costretto ad eliminare, o limitare in maniera considerevole, il consumo di alcuni cibi, tra cui proprio i salumi, soprattutto se insaccati come ad esempio la mortadella.

Ma come fare se per una volta si ha voglia di un buon panino?

Una valida alternativa è presentata dalla bresaola che, invece, ha un moderato contenuto di colesterolo e lipidi saturi.

3 – Rappresenta un vero e proprio integratore naturale

La bresaola, dal punto di vista di sali minerali, è un alimento ricco di ferro e per questo motivo è particolarmente indicato per le donne durante la mestruazione, quando si ha più bisogno di integrare il ferro perso. Inoltre, avere buoni livelli di ferro nel sangue aiuta anche ad avere capelli più forti e sani.

Potassio e fosforo sono contenuti in buona quantità in questo cibo e ciò contribuisce al benessere di ossa e denti.

4 – Facile da digerire

La cattiva digestione, per chi ne soffre, rappresenta una condizione davvero fastidiosa caratterizzata principalmente da reflusso e sensazione di bruciore allo stomaco.

Per evitarne l’insorgenza è preferibile consumare alimenti semplici e leggeri da digerire. La carne rossa non possiede propriamente queste caratteristiche ma eliminarla definitivamente non va bene, quindi una soluzione può essere rappresentata dalla bresaola.

In conclusione, la bresaola rappresenta un alimento valido dal punto di vista nutrizionale ed anche pratico da consumare, ma attenzione a non mangiarne eccessivamente poiché si tratta pur sempre di cane rossa con una quantità elevata di sale.