E’ vero che il finocchio risolve meteorismo e gonfiore addominale? Incredibile, ecco cosa dice l’esperto

Il gonfiore addominale è una condizione fisica piuttosto fastidiosa: crea un senso di pesantezza e di disagio, per via di un accumulo di tensione nella zona intorno all’addome. Inoltre forma una pancetta poco piacevole esteticamente.

Può colpire indifferentemente persone in sovrappeso e individui magri. E può dipendere da una intolleranza alimentare, una cattiva digestione, un episodio di colite, oppure da un problema di aerofagia, o da altro ancora. Con il termine meteorismo si indica proprio la fastidiosa sensazione di pancia gonfia.

Per risolvere il problema del meteorismo e del gonfiore, è possibile ricorrere ad alcuni prodotti naturali, tra cui i semi di finocchio.

Il finocchio è un aiuto contro la pancia gonfia e il meteorismo

Il finocchio è un ortaggio molto salutare, e anche i suoi semi si rivelano preziosi per il benessere dell’organismo. 

Sin dall’antichità, i semi venivano usati non soltanto per dare più sapore alle pietanze, ma anche per via delle loro virtù terapeutiche. Già personalità illustri come Ippocrate e Galeno, nell’antica Grecia, ne esaltavano le qualità e consigliavano l’utilizzo. 

Tali semi possiedono sostanze davvero utilissime, che tra le altre cose possono favorire la digestione e aiutare a combattere i processi fermentativi che si verificano nell’intestino, e che provocano meteorismo e gonfiore addominale.

Come beneficiare delle proprietà dei semi di finocchio

In che modo è possibile beneficiare degli effetti positivi dei semi di finocchio contro la pancia gonfia e il senso di gonfiore?

Un ottimo metodo consiste nell’utilizzarli per preparare un infuso. Ecco come procedere: 

  1. Far bollire l’acqua all’interno di un pentolino.
  2. Spegnere il fuoco e aggiungere un cucchiaio di semi di finocchio, che siano schiacciati leggermente.
  3. Infine, lasciare i semi in infusione per un periodo pari a 5-10 minuti.

Berne almeno 2 tazze durante la giornata, preferibilmente dopo mangiato.

Se si desidera avere una bevanda un po’ più concentrata, è possibile preparare il decotto di semi di finocchio:

  1. Introdurre i semi nel pentolino con l’acqua fredda.
  2. Lasciare che l’acqua sobbollisca per 10 minuti: portare a ebollizione, e quindi continuare a tenere il pentolino sul fuoco per fare emergere minuscole bollicine in superfice, e infine attendere altri 10 minuti prima di spegnere la fiamma.

Anche per quanto riguarda il decotto, conviene berne almeno 2 tazze durante la giornata, meglio se dopo i pasti.

Un altro modo per utilizzare i semi è quello di mangiarli al naturale, masticandoli. Questo metodo si rivela particolarmente efficace contro l’aerofagia, una delle condizioni che porta al meteorismo e alla pancia gonfia, caratterizzata dal “mangiare” aria, e ad accumularne troppa all’interno dello stomaco. 

Inoltre, per combattere la pancia gonfia e il meteorismo, è anche possibile ricorrere all’olio essenziale di finocchio, che viene estratto proprio dai semi. Si può utilizzare nei modi seguenti:

  • Uso topico: mescolare 10 gocce di olio essenziale di finocchio in 100 ml di olio vettore (per esempio olio d’oliva, oppure olio di mandorle dolci), e applicare il composto sulla pancia, massaggiando fino al totale assorbimento.
  • Uso orale: è possibile assumerlo aggiungendone una o due gocce in un cucchiaino di miele, oppure di olio di mandorle dolci. Prima di procedere in questo modo, si consiglia di chiedere il parere di un medico.

Controindicazioni

Di solito, il finocchio e i semi di finocchio sono privi di effetti collaterali.

Tuttavia, alcuni soggetti predisposti potrebbero manifestare reazioni allergiche. I primi sintomi di allergia possono essere: prurito alla lingua, alle gengive, o alla bocca in genere.

A poter scatenare reazioni allergiche è soprattutto l’olio essenziale di finocchio: in caso di problemi dovuti all’uso, conviene smettere di utilizzarlo.

Anche in gravidanza, tisane e oli essenziali ottenuti con i semi di finocchio potrebbero dare problemi: prima di utilizzarli, consultare un medico.

Altri benefici del finocchio

Oltre a tutti quelli che abbiamo elencato in questo articolo il finocchio ha veramente tantissimi altri benefici. Esso infatti contiene veramente una enorme quantità di calcio e fosforo e queste due sostanze riescono a darci dei grandi aiuti per le nostre ossa ma anche per prevenire la stanchezza.

Nel finocchio troveremo anche vitamine A, C ed alcune del gruppo B. Inoltre è anche discretamente ricco di flavonoidi. Essi sono degli importanti antiossidanti che portano importanti benefici al nostro corpo. Tra i tanti sono antivirali, anticancro, antinfiammatori ed antiallergici.