Mangiare solo pane per una settimana: ecco cosa succede!

Mangiare solo pane per una settimana non è una pratica da mettere in atto se vuoi preservare un buono stato di salute. Una dieta sana ed equilibrata prevede una porzione quotidiana di pane fino ai 200 gr ma occorre integrare anche il resto degli alimenti, soprattutto frutta e verdura. Ecco cosa accade al tuo organismo se decidi di mangiare solo pane per una settimana. 

Mangiare solo pane per una settimana fa bene? Ecco cosa succede

Mangiare solo pane per una settimana è un atteggiamento alimentare errato. Il pane è un alimento della tradizione, da sempre presente sulle tavole per accompagnare il cibo (e non sostituirlo). Il consumo esclusivo esclude la presenza di alimenti fondamentali per la tua salute come vitamine, proteine e grassi. La loro mancanza può creare seri disturbi. 

Il pane è un carboidrato complesso che fornisce energia a lungo termine. Quando si assume da solo apporta un alto valore glicemico perché, essendo formato da catene di zuccheri, durante la fase digestiva queste catene devono essere rotte per assimilare solo gli zuccheri semplici. Il pane, rispetto al riso e alla pasta che sono comunque carboidrati, ha un indice glicemico di variabilità superiore che dipende dal tipo di farine, dalla cottura e dal sale.

L’uso esclusivo di solo pane alza il livello di zuccheri nel sangue provocando a lungo andare diabete e glicemia. Se tu hai già una predisposizione verso queste patologie devi a maggior ragione escludere l’uso esclusivo del pane come unico alimento per la tua dieta. Rivolgendoti ad un medico hai tutte le informazioni adeguate per non correre nessun rischio. 

Come utilizzare bene il pane nella dieta 

Il pane deve accompagnare nelle giuste quantità, a seconda della tua età, attività fisica ed eventuali patologie, l’alimentazione quotidiana. Esistono diverse tipologie di pane, le più note sono: il pane bianco, realizzato con farina 00 dove la raffinazione fa perdere molti nutrienti essenziali che invece si preservano nel pane integrale. Inoltre, quest’ultimo, ti sazia di più ed ha una quota di fibre superiore. Il pane ai cereali, che riporta alla scoperta di un alimento antico, ha un alto contenuto di vitamine e sali minerali. 

Per capire quanto potrebbe essere dannoso consumare solo pane per una settimana ti riporto le quantità giornaliere raccomandate: in una dieta equilibrata si indica nella porzione di 150/200 gr, meglio se preferisci del pane realizzato con farine integrali o semi integrali. Una fetta media di pane o una rosetta hanno il corrispondente peso. Se fai molto sport, l’indicazione di mangiarlo suddiviso in due volte al giorno può anche aumentare. Ripartiscilo bene durante la giornata così da poterlo usare come snack magari anche per la merenda dei bambini: una fetta di pane con olio, pomodorini o verdure grigliate.

L’utilizzo eccessivo del pane determina un aumento di peso. Moderane la quantità, soprattutto, la sera ti consente di fare sonni più sereni senza la fastidiosa sensazione di appesantimento. Un’alimentazione adeguata deve apportare sempre le giuste calorie variando gli alimenti, se vuoi seguire uno stile di vita sano. Il nutrizionista è la persona adatta a fornirti consigli mirati perché un menù bilanciato è per ciascuno una fonte di salute.