Attenzione al bicarbonato, ecco cosa potrebbe accadere: lo sapevi?

Attenzione al bicarbonato perché, seppur utilizzato come un milleusi, non deve essere impiegato in determinate situazioni. Ecco quali sono le circostanze in cui sarebbe meglio evitarlo e cosa potrebbe accadere se per errore andassi ad utilizzare il bicarbonato. 

Attenzione al bicarbonato in queste particolari circostanze

Attenzione al bicarbonato quando hai mal di stomaco perché, seppur l’effervescenza può aiutare a digerire, non serve per togliere il tuo malessere. È un sale di sodio dell’acido carbonico, il suo nome si fa risalire al XVIII secolo. 

Considerato da sempre un detergente ecologico, deve essere usato in modo appropriato anche in questo ambito. Utilizzandolo per la pulizia delle pentole in acciaio, se vuoi rivederle lucide e splendenti, ti ritroverai ad averle più opache. Questo accade perché è un composto alcalino. Quando devi far lievitare un impasto ricorda che il bicarbonato aiuta ma non può sostituire il lievito. Per avere un detergente per la pulizia in casa, devi mescolarlo con delle gocce di limone oppure con dell’aceto. Se finora hai avuto la convinzione che possa curare i tuoi brufoli in realtà non è così perché aumenta il sebo producendo l’effetto contrario. 

Quando assumi il bicarbonato disciolto in acqua se esageri rischi: vomito, ritenzione idrica, ipertensione e debolezza. Nel momento stesso in cui si verifica uno di questi sintomi meglio chiamare subito il medico indicando anche la quantità di bicarbonato assunta. Utilizzato nelle giuste dosi aiuta l’acidosi se invece quando esageri provochi l’effetto contrario con l’alcalosi metabolica. 

Inoltre, all’interno del nostro corpo sono prodotti normalmente i bicarbonati che concorrono a diversi processi come l’essere un componente della saliva che neutralizzano gli acidi proteggendo i denti dalla placca. Va assolutamente evitato l’uso quotidiano o sistematico del bicarbonato come soluzione ai tuoi malanni. Un pizzico disciolto nell’acqua funziona come antiacido ma devi avere giusta misura e buon senso. Se sei consapevole di averne ingerito troppo evita di rifarlo. 

Bicarbonato di sodio come usarlo in modo adeguato 

Il bicarbonato di sodio è molto economico e versatile ma quello a cui devi prestare attenzione sono le quantità. Un pizzico deve essere l’equivalente di una punta di cucchiaino, se esageri gli effetti collaterali potrebbero essere svariati. Ovviamente, ciascuna persona reagisce in maniera differente, ma in linea generale non si tratta di un elemento migliorativo del tuo stato di salute se assunto in modo errato. 

Aggiunto a dell’acqua e limone prepari una bevanda dissetante. I tuoi piedi troveranno beneficio attraverso un rilassante pediluvio. Spazzolare di tanto in tanto i denti con il bicarbonato preserva lo smalto ma non serve a farli ritornare bianchi. Coloro che soffrono di ipertensione non devono assolutamente assumerlo. In gravidanza e allattamento occorre utilizzare poco sodio nell’alimentazione e dunque niente bicarbonato. 

Lasciarsi prendere la mano, credendo che abbondando la dose gli effetti siano immediati, è un pensiero errato. Purtroppo, il bicarbonato se non viene adeguatamente dosato rischia di creare malanni seri. Un rimedio naturale da sempre utilizzato e tramandato anche attraverso i consigli delle nonne che, non avendo farmaci da usare, in alcuni casi se ne servivano. Devi però imparare prima a conoscere cosa potrebbe accadere con un uso errato per poi usarlo in modo appropriato. 

Benefici del bicarbonato

Ma tornando all’argomento bicarbonato andiamo anche a vedere quali sono i benefici che può avere sul nostro organismo. Molto spesso infatti lo utilizziamo per digerire ma offre veramente tantissime opportunità per il nostro organismo. Innanzi tutto è utile per la salute della bocca ed è infatti utilizzato nella stragrande maggioranza dei dentifrici in commercio. Oltre a questo viene utilizzato anche per le micosi. Viene infatti inserito tra le soluzioni alle infezioni vaginali causate dalla Candida.