Mangiare fagioli la sera fa bene? Ecco la risposta 

Mangiare fagioli la sera è molto saziante l’importante è non esagerare nelle quantità. Evitando l’associazione dei carboidrati, tipo una pasta e fagioli, possono essere consumati senza problemi. Vediamo perché mangiare fagioli la sera fa bene

Mangiare fagioli la sera è salutare? Scopriamo i benefici 

Mangiare fagioli la sera fa bene. Sono un legume molto conosciuto sul quale davvero tanto si è detto. Uno tra i principali vantaggi è che ne esistono diverse varietà, quindi puoi scegliere quello che più si avvicina al tuo gusto. Un tempo erano definiti “la carne dei poveri” per le proprietà che lo rendono un legume davvero unico. I fagioli ogni 100 gr contengono 345 calorie. Ricchi di magnesio, fosforo, potassio, vitamina C, folati e vitamina B3. Per quel che riguardano le proteine il contenuto è davvero elevato e questo fa sì che, sei vegetariana o vegana, puoi consumarli senza problemi. L’apporto degli zuccheri, in compenso, è molto basso tanto da essere consigliato anche a coloro che soffrono di glicemia. Il 48% dell’intero contenuto calorico è da attribuire ai carboidrati. Ben conosciuta è la presenza di fibre che consente di migliorare il transito intestinale oltre a dare anche un maggiore senso di sazietà. Vedrai, che mangiandoli in aggiunta a delle verdure, ad esempio della cicoria con un cucchiaio di fagioli, ti sembrerà di aver fatto un pasto completo. La vitamina C è altrettanto presente, con la funzione di stimolare il sistema immunitario. Per combattere la stanchezza l’acido folico che contengono è davvero efficace, tanto da essere consigliati anche alle donne in gravidanza. E poi abbiamo potassio per controllare la pressione, acido fitico, fitoemoagglutinina, antocianine e isoflavoni

Diversi studi hanno confermato che integrare i fagioli in una dieta per la perdita del peso ha effetti positivi rispetto alla credenza che si è perpetrata per anni sull’effetto contrario. Se soffri di diabete o colesterolo sono molto indicati per ridurre e regolarne il livello. Sembrerebbe che grazie alla presenza di fibre siano in grado di prevenire il cancro al colon. 

Come utilizzare i fagioli 

I fagioli secchi devono essere lasciati in ammollo per circa 12 ore prima di essere cucinati a fuoco lento. Evita di acquistare quelli già pronti o surgelati. Associati ai cereali, puoi preparare un’ottima zuppa. In questo modo apporti il fabbisogno proteico adeguato. Per un piatto unico puoi unirli alla pasta. La farina di fagioli può essere utilizzata nella preparazione dei dolci: questo è un ottimo modo per poter far mangiare piacevolmente i legumi ai bambini. 

Puoi servirli anche come contorno per accompagnare delle verdure. Che tu li preferisca al naturale o un po’ piccanti, per una pietanza in stile messicano, concediti il piacere di mangiarli almeno una volta alla settimana per le tante proprietà benefiche in grado di apportare al tuo organismo. 

Se dovessi avvertire gonfiore o senso di pesantezza potresti scegliere i fagioli decorticati. Lasciali sempre cuocere con l’alloro o altre erbe aromatiche. Per avere una salsa utilizza il passaverdure oppure puoi frullarli e poi condire con un filo d’olio extravergine d‘oliva.