Agudelo diventa un caso: il Genoa non ha pagato il suo club d’origine

Kevin Agudelo, centrocampista che la Fiorentina ha acquisito in prestito dal Genoa nella sessione di mercato di gennaio, può diventare un caso. Questo perché, stando a fonti colombiane, il Genoa non ha emesso alcun pagamento per l’acquisto del cartellino del giocatore nei confronti dell’Atletico Huila, squadra dalla quale lo ha prelevato. Ma andiamo con ordine.

Caso Agudelo: cosa dice l’Atletico Huila

Jorge Fernando Perdomo, presidente dell’Atletico Huila, squadra colombiana in cui Agudelo ha militato fino all’estate scorsa, ha confermato al quotidiano La Nacion che il club sta intentando azioni legali contro il Genoa per il mancato pagamento del cartellino del calciatore. Gli accordi di trasferimento prevedevano il pagamento in due tranches del dovuto: il 31 luglio e il 31 ottobre scorsi. L’Atletico Huila sostiene di non aver ricevuto nulla dal club italiano. Inoltre, il Genoa ha deciso di prestare il giocatore alla Fiorentina senza interpellare il club colombiano. Che in base agli accordi sarebbe ancora proprietario del 10% del cartellino del giocatore. Quest’ultima è una notizia che, se confermata, metterebbe a rischio le posizioni di entrambi i club. Ciò in considerazione del divieto FIFA per i club di concedere a terze parti percentuali di proprietà del cartellino del giocatore.

Cosa rischia il Genoa? Le richieste alla FIFA

Il Genoa, infine, ha fissato un diritto di riscatto nel prestito alla Fiorentina a ben 12 milioni di Euro, automatico al verificarsi di determinate condizioni. Una cifra rilevante che complicherebbe ulteriormente le cose, qualora fosse vero che Preziosi non ha pagato il cartellino del giocatore all’Atletico Huila. Proprio l’annullamento del trasferimento alla Fiorentina con relative clausole sarà al centro della richiesta degli avvocati del club colombiano alla FIFA. Annunciati quindi giorni di tensione attorno ai risvolti di questo trasferimento. Le sanzioni FIFA per infrazioni di questo tipo sono molto pesanti, e vanno dalle sanzioni al blocco del mercato per i club coinvolti. Anche per il giocatore potrebbe arrivare un periodo complicato: il possibile annullamento del trasferimento potrebbe costringerlo a tornare al Genoa, nonostante i pochi minuti già giocati con la maglia della Fiorentina in casa della Juventus.