Mangiare mele cotogne fa bene o male? Ecco la risposta 

Mangiare mele cotogne fa bene o male? Le mele cotogne sono un frutto invernale dal gusto leggermente acidulo. Mangiarle con regolarità apporta diversi benefici, vediamo quali sono per capire le virtù di questo frutto spesso sottovalutato. 

Mangiare mele cotogne è salutare? 

Mangiare mele cotogne fa bene, è piuttosto difficile trovarle nella grossa distribuzione perché, essendo un frutto molto duro, non è gradevole mangiarlo crudo. Durante il periodo autunnale e invernale devi consumarla come frutto mentre, per il resto dell’anno, puoi preparare delle deliziose marmellate. La mela cotogna è un vero concentrato di benessere infatti contiene: potassio, fosforo, magnesio, calcio, zolfo, mucillagini, tannini, fibre, vitamine A, pp, C, B1 e B2, acido clorogenico, quercetina, acido malico, acido caffeico.

 Il primo importante beneficio di mangiare mele cotogne è a favore della tua funzionalità intestinale. Se soffri di diarrea devi mangiare il frutto crudo, se invece soffri di diarrea, meglio cotto. L’acido malico aiuta e migliora la digestione, la presenza di pectina mantiene stabili i livelli di glicemia contribuendo alla corretta funzionalità del sistema cardiovascolare. Un buon decotto di mele cotogne è il rimedio della nonna per tosse e anche in caso di infiammazione alla gola. Tra le sue virtù annoveriamo proprietà antibatteriche, antitumorali oltre ad una funzione immunostimolante.

 Devi prestare attenzione solo a non mangiare le foglie perché sono tossiche. Potresti gradire il frutto con la buccia, essendo leggermente amara, devi strofinarla con una spazzola morbida sotto l’acqua. Se la osservi attentamente in controluce, noterai una sottile peluria: è questa che rende amara la buccia. Con un pelapatate puoi provvedere anche a sbucciarla. Si tratta di una questione di gusto per poter scegliere se consumarla con o senza la buccia. La polpa è piuttosto dura quindi fai attenzione e, siccome annerisce con facilità, se non la consumi subito, mettila in acqua e limone. Da cruda puoi tagliarla a pezzetti e condirla con dello zucchero di canna. 

Come usare le mele cotogne 

Le mele cotogne, grazie alle loro infinite proprietà, possono essere usate in diverse preparazioni. Puoi cucinarla e prepararla cotta, in padella o al forno, aggiungendo poi della cannella e qualche cucchiaino di zucchero di canna. Perfetta per la colazione, il fine pasto o come spuntino salutare. Una volta cucinata la puoi usare per preparare anche dei gustosi dolci. Quando hai bollito le mele cotogne, riutilizza l’acqua per l’impasto dei dolci. In questo modo non butterai via nulla. Per biscotti ripieni e crostate è necessario che tu prepari una marmellata. Puoi utilizzarla anche insieme ad altra frutta. 

Per una ricetta particolare prepara il liquore di mele cotogne. In caso di tosse e mal di gola il tuo decotto deve essere completato dal miele. Le mele devono bollire almeno 15 minuti, il liquido va filtrato e zuccherato. Per la tua bellezza usa i semi pestati aggiungendo dell’acqua per creare una maschera o degli impacchi per i capelli. Sono rimedi efficaci, semplici ma soprattutto naturali che utilizzano un frutto già noto per le sue eccellenti proprietà all’epoca dei romani.