Bere aceto di mele al mattino fa bene o male?

Sembra proprio che bere l’aceto di mele faccia molto bene al nostro organismo. Elimina le tossine, aiuta la digestione, sgonfia la pancia, ha effetti antiossidanti e aiuta il corpo ad eliminare le cellule adipose: un vero e proprio toccasana sotto tantissimi punti di vista.

Certo, forse il gusto un po’ pungente (specialmente da appena svegli) potrebbe non essere dei migliori ma ne vale la pena. Non tutti forse sanno infatti che oltre a tutti i suoi poteri che abbiamo elencato precedentemente, l’aceto di mele ha effetti sazianti e quindi ci porta ad avere meno fame durante il corso della mattinata. 

Come assumere l’aceto di mele al mattino prima di fare colazione 

Vediamo insieme quale sia il metodo opportuno per bere l’aceto di mele al mattino. Si consiglia almeno per un paio di settimane tutte le mattine di bere rigorosamente a digiuno un bel bicchiere di acqua tiepida (circa 200 ml) nel quale bisogna sciogliere accuratamente due cucchiaini di aceto di mele e se lo si desidera anche un cucchiaino di miele o di qualsivoglia tipo di dolcificante, ma sarebbe meglio evitare lo zucchero bianco in quanto raffinato.

Dopo una settimana dall’assunzione giornaliera di questa bevanda si iniziano a notare i suoi effetti positivi: la pancia infatti risulta essere decisamente meno gonfia del solito, la pelle diventa elastica e luminosa e gli attacchi di fame al mattino calano in maniera drastica. Inoltre l’aceto di mele contiene pochissime calorie, solamente 20 calorie per 100 grammi di prodotto, quindi non solo consumarlo tutti i giorni non fa ingrassare ma aiuta a dimagrire. 

Bere l’aceto di mele al mattino a digiuno aiuta a perdere peso

Come abbiamo detto in precedenza, l’aceto di mele contiene al suo interno un numero di calorie praticamente quasi nullo ed è composto dalla pectina, una fibra solubile molto utile al nostro corpo in quanto aiuta l’organismo a tenere controllata l’insulina e ad evitare che si accumulino i grassi, per questo motivo aiuta a prevenire malattie come la sindrome metabolica ed il diabete. 

L’aceto di mele dunque aiuta a ridurre l’assorbimento degli zuccheri nell’intestino e a drenare i liquidi in eccesso, riducendo così la fastidiosa ed antiestetica ritenzione idrica e gli inestetismi della cellulite. Alla luce di tutto questo l’assunzione mattutina dell’aceto di mele contribuisce a ridurre i centimetri adiposi del nostro corpo e se associato ad una dieta sana ed equilibrata e ad un po’ di movimento aiuta sicuramente a perdere peso, anche perché accelera la digestione.

Altri utilizzi dell’aceto di mele per la cura del nostro corpo

L’aceto di mele fa benissimo al nostro organismo non soltanto se bevuto ogni mattina ma anche se utilizzato in maniere differenti, vediamo come. Per migliorare la condizione della nostra pelle, specie se abbiamo problemi di brufoli o acne, possiamo applicare sulla cute per qualche minuto un batuffolo di cotone imbevuto di aceto di mele tutte le sere per poi sciacquare con un po’ di acqua.

Possiamo utilizzare l’aceto di mele anche sui capelli per restituire loro vigore e brillantezza (basta versarlo sulle lunghezze e lasciarlo agire per qualche minuto) o applicarlo sulle punture di insetto: aiuta infatti a lenire il prurito.