“Non bere birra prima di cena!”: ecco che cosa può succedere

“Non bere birra prima di cena!”: ecco che cosa può succedere

Sempre più medici, e nutrizionisti, ci consigliano di non bere birra prima di cena. Infatti, questa brutta abitudine potrebbe danneggiare il nostro organismo, e la nostra linea! Bere alcolici in grande quantità, ad ogni modo, non è mai una sana scelta. Infatti, a lungo andare, queste sostanze possono danneggiare fegato e reni, e anche modificare il corretto funzionamento del nostro intestino. Bere troppa birra, in modo smodato e non controllato, fa male, ma bere anche una sola birra a stomaco vuoto, può essere anche peggio. Vediamo perché. Ecco quindi che cosa può succedere se si beve birra prima di cena. 

 

 

Birra prima di cena, un fenomeno sociale

 

Con l’avvento degli aperitivi, e con la moda dell’happy hour, sono sempre di più le persone che si ritrovano prima di cena, magari dopo il lavoro, per rilassarsi un po’ con gli amici, in un bel bar alla moda. Ecco perché possiamo dire che bere birra prima di cena è non solo un fenomeno sociale, quindi di aggregazione, ma anche “social”. Basti pensare alle molte foto postate online sui nostri social, che rappresentano cocktail alcolici, calici di vino rosso, boccali di birra scura, magari artigianale e bio, o km 0, come impongono i trend degli ultimi anni. 

Che cosa succede dunque al nostro corpo (e al nostro cervello), se beviamo anche solo una birra, prima di cenare?

 

  • Succhi gastrici in allerta: quando beviamo alcolici a stomaco vuoto, logicamente il nostro apparato digerente cerca di elaborarlo e di sciogliere le molecole alcoliche il prima possibile. Ciò crea immediatamente uno stato infiammatorio nel tratto digestivo e nello stomaco, che può portare a bruciori, problemi digestivi e gonfiore. 

 

  • Si è più predisposti ad abbuffarsi: infatti, uno degli effetti dell’alcol, soprattutto a stomaco vuoto, è quello di creare un senso di rilassatezza, che fa cadere molte inibizioni, specie sul cibo. Per questo, siamo più predisposti a mangiare molto di più del solito, complice anche la buona compagnia di qualche amico, della famiglia o della persona amata.
  • Si ingrassa di più ( e ci si gonfia di più): certamente, una delle conseguenze peggiori dell’abbuffarsi, è quella di aumentare di qualche chilo. Ma bisogna anche aggiungere che i gas naturalmente presenti nella birra, si vanno ad incontrare con i gas ed i nostri succhi gastrici, creando un senso di gonfiore anche ben visibile, e non solo avvertibile. 

 

 

Come evitare di bere birra prima di cena

Che fare dunque? Come riuscire ad evitare al meglio di bere birra, o altri alcolici, prima di cena? Aperitivo o no, la soluzione sta nella consapevolezza. Se infatti sappiamo bene quali siano gli effetti della birra sul fisico, se assunta a stomaco pieno, sono semplici e piccoli i trucchetti per evitare questa brutta abitudine. 

 

  • Scegliere drink analcolici gustosi e colorati: per attirare l’occhio e il gusto, optare per dei drink analcolici ma fantasiosi e accattivanti, sarà la soluzione migliore. Sì quindi, a virgin capiroska se amate la frutta, o ad un virgin mojito se apprezzate la menta, e lo zucchero di canna. 

 

  • Optare per la birra analcolica: se proprio non si riesce a rinunciare alla birra, allora meglio scegliere una versione analcolica. Ne esistono molte, anche molto in voga in questo momento, e alcune sono anche aromatizzate. Un must per un aperitivo fuori dal coro.