Cosa succede a chi mangia troppi ceci? Ecco la risposta: incredibile!

I ceci se si mangiano in eccesso possono provocare qualche problema, essendo un legume va dosato con moderazione. Vediamo cosa accade se eccedi nelle quantità

Cosa accade se mangi una quantità eccessiva di ceci

Se mangi una quantità eccessiva di ceci potresti avere qualche piccolo disturbo. I ceci sono un legume fondamentale nella dieta mediterranea: ricchi di carboidrati e proteine. Si tratta del terzo legume più consumato al mondo. Ogni 100 gr di ceci devi considerare che assimili circa 120 calorie.  

Considerate le loro proprietà, dovrebbero essere consumati almeno una volta a settimana. La loro funzione principale è quella di regolare l’intestino. È questa la ragione per la quale si indica un consumo settimanale anche per i bambini. Contengono omega 3 e aiutano a tenere sotto controllo il sistema arterioso. Il tuo colesterolo buono aumenta mentre diminuisce quello cattivo. Tengono a bada l’omocisteina che, deve restare entro un certo limite, così da ridurre il rischio di infarto o ictus. Magnesio, calcio, fosforo e potassio assieme alle vitamine B e alla vitamina C rendono questo legume davvero salutare. 

Se sei celiaco puoi consumarlo senza problemi perché non presenta glutine. Il tuo fegato, gli occhi e il cuoio capelluto ne traggono ogni beneficio. Ovviamente, tu puoi notare piccoli cambiamenti modificando la tua alimentazione se introduci i ceci per un tempo abbastanza lungo da far sì che l’organismo possa assimilare tutte queste proprietà. Se invece ne consumi una quantità eccessiva, e soffri di colite, potresti avere qualche disturbo. In questo caso sarebbe meglio evitarli. 

Come preparare i ceci

I ceci sono venduti in scatola, già pronti all’uso oppure secchi. È preferibile non acquistare quelli in scatola preferendo quello secchi, più salutari e genuini. Devono essere messi in ammollo aggiungendo un pizzico di bicarbonato. Serve a farli cucinare in un tempo minore e a renderli maggiormente digeribili. Un piccolo consiglio così che tu possa mangiarli anche un paio di volte a settimana. 

Spesso i bambini non gradiscono i legumi e quindi evitano di mangiare anche i ceci potresti però preparare degli hamburger con dei ceci cotti. Occorre che tu aggiunga un uovo e della mollica di pane, poi ovviamente puoi aromatizzarli e passare nel pan grattato. Sono gustosi sia cucinati al forno sia in padella. 

La pasta con i ceci unisce il sapore del legume con i carboidrati. Se la prepari, consideralo un piatto unico e non eccedere nelle quantità. I ceci, nel mondo orientale, sono usati per la preparazione dell’hummus che ha origini molto antiche. In Palestina, si mangia accompagnandolo con delle foglie di menta ma senza il sesamo tostato che invece è classico utilizzarlo per la maggior parte dei piatti che lo vedono come elemento principale. 

 Questa salsa di ceci può essere accompagnata da verdure e magari, per una nota piccante, aggiungere anche del peperoncino. La decorazione del piatto spetta al prezzemolo che apporta anche una fresca nota di colore. Per realizzare un composto soffice e cremoso puoi frullare il tutto amalgamandolo con l’acqua di cottura dei ceci.