Quale frutta mangiare a cena per dormire meglio? Ecco l’elenco

Per capire quale frutta mangiare a cena per dormire meglio, occorre sottolineare la sua importanza nell’alimentazione quotidiana. La scelta del tipo di frutta varia in base a fattori anche soggettivi, qui trovi un elenco di quella che è preferibile scegliere 

Perchè scegliere la frutta?

La frutta è composta principalmente da acqua e apporta poche calorie e grassi, molte fibre, che aiutano la funzionalità intestinale e zuccheri. Si consiglia di assumere 5 porzioni di frutta al giorno, quindi ripartirle in maniera tale da coprire il fabbisogno quotidiano. La sera, è certamente un momento particolare per la digestione, considerando che poi ti aspetta la notte per il riposo. La stessa alimentazione dovrebbe prevedere alimenti che non sovraccaricano il metabolismo. 

Non ci sono studi che dimostrano che la frutta aumenti il rischio di ingrassare. Può essere consumata senza alcun problema la sera. Ovviamente, occorre seguire uno stile di vita sano ed equilibrato, praticando sempre attività fisica corrispondente alle tue personali esigenze. La frutta è un ottimo spuntino in sostituzione degli snack, sicuramente meno salutari. Se hai provato a mangiarla e hai riscontrato il problema della pancia gonfia, sarebbe meglio consumarla lontano dai pasti. 

Elenco della frutta da mangiare a cena

L ‘ananas, è un frutto esotico, che spesso viene introdotto nelle diete. Contiene bromelina che permette una migliore digestione proteica. Se per cena mangiassi della carne, potrebbe essere la frutta perfetta da scegliere. Una fetta di ananas aiuta il processo digestivo favorendo un sonno più sereno. 

Il kiwi pur avendo molte calorie è povero di glicemia ed è consigliato se soffri di diabete. È uno tra i frutti da preferire prima di coricarsi perché ha molte proprietà benefiche. Contiene actinidina che favorisce la digestione ed evita il gonfiore. Inoltre, non avrai quel fastidioso senso di pienezza. Per questa ragione è indicato per evitare i disturbi del sonno. Inoltre, grazie all’elevata presenza di vitamina C, permette un miglior assorbimento del ferro da parte dell’organismo. La quantità giusta da consumare sono due kiwi al giorno: potrebbe essere un’ottima soluzione sceglierlo a colazione e dopocena. 

La mela è un frutto che in 50 grammi ti permette di assimilare ben 100 calorie, da considerarsi eccessive dopo una cena abbondante ma, se la tua è stata una cena leggera, puoi mangiarla senza problemi. Prima di coricarti come snack spezza fame può essere l’ideale. Certamente meglio dei biscotti o della cioccolata. Dunque, se la mangi rispettando questa regola, non ti fa ingrassare e riesci a digerirla senza problemi. 

Il melone contiene solo 34 calorie in 100 gr ma in compenso ha molti sali minerali e vitamine. È ideale per dormire meglio, consigliato a chi soffre d’insonnia. Inoltre, contenendo molta acqua, ti disseta ed evita il bisogno di bere durante la notte. Pur essendo poco calorico ha un effetto saziante e quindi non ti sveglierai assalita dalla fame durante il sonno. Ricorda di consumarlo ad una temperatura adeguata perché, se troppo freddo, causa indigestione.