Cosa succede a chi beve vino e coca cola? Ecco la risposta

Bere vino e coca cola è un modo, secondo molti, per diminuire il potere alcolico della bevanda. Generalmente il vino è bevuto assoluto, ma vediamo cosa succede quando si mischia con la bevanda più famosa al mondo

Cosa accade a chi unisce vino e coca cola

Quando si beve vino e coca cola si unisce una bevanda alcolica con una gassata e zuccherata. Il composto alcolico resta inalterato ma il suo gusto si modifica. Certo, a detta degli esperti del settore, si coprono gli aromi e i profumi del vino stesso. La coca cola è una bevanda che, ovviamente in base alle quantità utilizzate, è capace di alternarne il gusto. 

Seppur non sono molti coloro che appoggiano questo mix, bisogna sottolineare che in Spagna, specie tra i giovani, è diventata una bevanda molto richiesta. Vino, ghiaccio e coca cola e poi la trovi addirittura imbottigliata già pronta per essere consumata. Talvolta questa mescolanza è usato per coprire la scarsa qualità del vino stesso. Ovviamente si tratta di una questione di gusti: c’è chi è a favore della degustazione del vino come bevanda assoluta per carpirne al meglio i suoi aromi e chi, invece, vuole provare e sperimentare. 

Se facciamo un’attenta ricerca nella storia, in realtà non è stato scoperto nulla di nuovo perché già esisteva una bevanda che nasceva dalla mescolanza di vino rosso e coca peruviana. Una preparazione alcolica inventa a Parigi da Angelo Mariani. Diventata famosa in poco tempo tanto da essere commercializzata e propagandata come efficace contro depressione e stanchezza. Tanto buona da essere apprezzata anche Papa Leone XIII. Fu così che iniziarono le imitazioni fino poi alla nascita della Coca cola senza la presenza del vino. Questo accade perché tutto si realizzò nell’epoca del proibizionismo. 

Ovviamente, come accade ancora oggi, della coca resta solo l’aromatizzante. Dunque, il binomio coca cola e vino, vanta una storia molto interessante che oggi si ripropone sulle nostre tavole con grande interesse. 

Vino e coca cola: questione di gusti 

La scelta di bere vino e coca cola è una questione di gusto. Se ti piace sentire il profumo autentico del vino non è la bevanda che fa per te. È altrettanto vero che così facendo diminuisci la quantità da bere. Tieni conto però che è necessario tenere a mente quanti bicchieri di vino hai bevuto per fare un esatto calcolo alcolemico. La coca cola non neutralizza certo il potere dell’alcool. 

Se invece ami sperimentare e provare qualcosa di diverso potrebbe essere la soluzione giusta. Diminuisce il potere dell’alcool se si aggiunge del ghiaccio. In questo modo è un drink ottimo da essere servito in estate.

 Che tu decida di prepararlo da solo oppure di acquistarlo già pronto in bottiglia, leggi sempre il volume alcolico. Puoi scegliere qualsiasi tipo di vino e anche se non sarà di una qualità eccellente non te ne accorgerai grazie alla Coca cola.  In Italia non è ancora così largamente venduto nei locali come ad esempio in Spagna ma certamente tenderà a diffondersi tra i giovani.