Bere due bicchieri di latte al giorno: ciò che accade è veramente incredibile 

Due bicchieri a colazione, o magari uno appena svegli, e una tazza prima di andare a dormire: bere due bicchieri di latte al giorno, a detta di molti esperti e nutrizionisti, apporta innumerevoli benefici. E davvero pochissime calorie, basti pensare che 250 ml di latte scremato ne contengono solo 80. 

Se quindi beviamo latte quotidianamente e in una dose pari a due bicchieri, ciò che accade è veramente incredibile. Vediamo insieme quali sono i vantaggi di fare colazione con una bella tazza di latte, meglio se senza zucchero. 

Latte e vitamina D, per la salute delle ossa

I medici consigliano a tutti i bambini e gli adolescenti, ma anche alle donne in menopausa, di bere almeno due bicchieri di latte al giorno, per assumere la dose giornaliera consigliata di vitamina D e di calcio. Ormai, è risaputo che questi elementi sono davvero importantissimi per le nostre ossa, e per l’apparato scheletrico. Nei più piccoli, in crescita, vitamina D e calcio fortificano e proteggono le ossa, mentre le donne in menopausa otterranno ossa sane e terranno lontane fratture e microfratture, e con esse il rischio di osteoporosi, una malattia tipica di questa fase della vita femminile. 

Bere latte fa dimagrire 

Sempre grazie all’alta percentuale di vitamina D, un elemento che davvero è necessario al nostro organismo e di cui spesso siamo carenti, gli esperti non nutrono dubbi: bere latte, almeno due bicchieri al giorno, fa anche dimagrire. Quanto? Almeno 3 kg, fino a 5 kg se l’abitudine si mantiene con costanza. 

Inoltre, bere latte al mattino, ci tiene lontani da succhi di frutta zuccherati e spesso molto calorici, quindi il beneficio raddoppia. Il latte poi, ci offre un senso di sazietà che dura per ore, grazie alla presenza di un alto tasso di proteine presenti al suo interno. 

Uno studio ha accertato che i bambini di 8 anni che bevono latte quotidianamente in una buona dose, sono più magri di ben 4 kg rispetto a tutti quanti gli altri.

Ciò che più conta? non abbinare la nostra tazza di latte con troppo zucchero per addolcire, o con una porzione troppo abbondante di biscotti. 

Latte per prevenire l’Alzheimer

Non solo vitamina D: il latte è ricco anche di vitamina B12. Quest’ultima, insieme alla prima, lavorano in perfetto accordo per proteggere il nostro sistema immunitario e rafforzarlo al meglio, e per prevenire ipertensione e diabete

Ma gli esperti hanno recentemente anche appurato che bere latte ci aiuta a prevenire l’insorgere di demenze senili, problemi di memoria in tarda età, e addirittura del morbo di Alzheimer

Un ottimo modo, questo, davvero molto dolce, per restare in salute e proteggere così corpo e mente, da molte patologie e disturbi.

Quale latte bere?

Parlando di latte vaccino, certamente quello più completo e nutriente è il latte intero. Tuttavia, per limitare la quantità di grassi animali presenti in esso, si consiglia di assumere latte parzialmente scremato. E se si è intolleranti? Ormai, tutti i supermercati propongono versioni di latte senza lattosio, magro e anche salutare.